Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Non capisco perché ti aspetti che sia uguale, una media di medie parziali è diversa da una media globale. Nel primo caso infatti nella media finale fai pesare allo stesso modo medie di un numero diverso di campioni, nel secondo tutti i campioni pesano uguale.

Esempio: in A hai costo 1000 e consumo 1000, in B hai costo 1000 e consumo 10. La media "vera" è 1,98, mentre la media di medie è la media tra 1 e 100, ovvero 50,5.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    non capisco la differenza, me la spighi?
    anche se faccio i conti separatamente, con numeri scritti anziché calcolati, la situazione è la stessa
    ora esco di corsa, ripasso tra un'ora

@Max: grazie per la tua creatività
    Il risultato che hai in G3 dice quanto mi costa consumare 1 in media. Questa misura puo essere utile a chi eroga per dire: "in media per ogni 1 che mi consumano guadagno G3".
    Ipotizzando che A, B, C, D, E ed F siano utenti, G4 sarebbe la media di quanto costa a ogni utente consumare 1. Misura che francamente nella maggior parte dei casi mi pare meno indicativa di G3.

I due numeri sono diversi perche' la misura G4 non tiene in cosiderazione il fatto che A, B, C, D, E ed F hanno una media di costo/consumo diversa ma consumano anche quantita' diverse.

Se A paga 1 e consuma 100 e B paga 100 e consuma 1, il consumo totale sarebbe 101 e il costo totale 101. Quindi il costo medio di una unita' consumata e' 101/101 = 1.
    Per A il costo e' 0.01 mentre per B il costo e' 100. La media aritmetica del costo per A e del costo per B e' circa 50.
    In questo esempio la differenza e' del 5000% (1 vs 50), e ti dovrebbe far capire la magnitudine dell'errore concettuale nell'utilizzare una misura piuttosto che l'altra.

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    giusto c'è il /6 finale

ma anche in questo caso si può trovare un controesempio.
    se a1 = a2 = 1 e tutti i termini restanti valessero 0 avremmo

(1/1) = (1/1)/6

No, nel caso avrebbe un solo valore e dividerebbe per 1.
    Con degli 1 non ti verrà mai fuori, ma considerando
    (num1/den1 + num2/den2)/2 = (num1*den2+num2*den1)/(den1*den2)/2 /= (num1+num2)/(den1+den2)/2

il fatto è che la somma dei numeratori diviso la somma dei denominatori è diversa dalla somma delle frazioni (il /2 si può semplificare)
    Ultima modifica di Scara95; 06-02-2014 a 20:04
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    @Max: grazie per la tua creatività
    Noi con i nostri fisici termonucleari globali alle volte siamo prodighi di assennati consigli e/o postulati.

Quando Ella ne ha bisogno, a disposizione.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    mi fa piacere che vi siate scatenati!

ringrazio davvero tutti per l'impegno (anche il rappresentante dei noccioli caldi col fischio)

ho capito, come dicono Matteo e mamo, che la questione è proprio nella differente tipologia dei valori che compongono la media parziale: questi non hanno un denominatore comune

quindi una semplice somma+divisione non si può fare
    devo studiami qualcos'altro
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 06-02-2014 a 21:31

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    mi aspettavo qualche rimostranza di questo tipo... quindi un anche a te

Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Non capisco perché ti aspetti che sia uguale, una media di medie parziali è diversa da una media globale. Nel primo caso infatti nella media finale fai pesare allo stesso modo medie di un numero diverso di campioni, nel secondo tutti i campioni pesano uguale.

Esempio: in A hai costo 1000 e consumo 1000, in B hai costo 1000 e consumo 10. La media "vera" è 1,98, mentre la media di medie è la media tra 1 e 100, ovvero 50,5.
    Tra un pò da quei numeri di quella tabella riusciranno ad estrapolare anche una cura per il cancro

p.s: non ti hanno cagato di striscio
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    mi aspettavo qualche rimostranza di questo tipo... quindi un anche a te

Intendevo solo che avevo dato la risposta sulla media pesata già all'inizio...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio