Sto studiando i tipi generici e mi sono bloccato nella comprensione di un esempio.
Il manuale cita questo esempio:
codice:interface Cibo { String getColore(); }codice:interface Animale { void mangia(Cibo cibo) throws CiboException }codice:public class Erba implements Cibo { public String getColore() { return "verde"; } }codice:public class Carnivoro implements Animale { public void mangia(Cibo cibo) throws CiboException { if(!(cibo instanceof Erbivoro) { throw new CiboException("Un carnivoro deve mangiare " + "erbivori"); } } }codice:public class Erbivoro implements Cibo, Animale { public void mangia(Cibo cibo) throws CiboException { if(!(cibo instanceof Erba) { throw new CiboException("Un erbivoro deve mangiare " + "erba"); } } public String getColore() { ... } }codice:public class CiboException extends Exception { public CiboException(String msg) { super(msg); } }codice:public class TestAnimali { public static void main(String args[]) { try { Animale tigre = new Carnivoro(); Cibo erba = new Erba(); tigre.mangia(erba); } catch(CiboException exc) { exc.printStackTrace(); } } }
Questa soluzione è valida però il manuale, per evitare la gestione delle eccezioni, ne propone un'altra utilizzando i tipi parametro:
codice:interface Cibo { String getColore(); }codice:interface Animale<C extends Cibo> { void mangia(C cibo) }codice:public class Erba implements Cibo { public String getColore() { return "verde"; } }codice:public class Carnivoro implements Animale<Erbivoro> { public void mangia(Erbivoro erbivoro) { // un carnivoro potrebbe mangiare erbivori } }codice:public class Erbivoro<E extends Erba> implements Cibo, Animale<E> { public void mangia(E erba) { // un erbivoro mangia erba } public String getColore() { ... } }codice:public class TestAnimali { public static void main(String args[]) { Animale<Erbivoro> tigre = new Carnivoro<Erbivoro>(); Erbivoro<Erba> erbivoro = new Erba<Erba>(); tigre.mangia(erbivoro); } }
Il problema è che non ho capito nell'ultima soluzione come ha utilizzato i tipi parametro, mi sfuggono proprio i vari passaggi nel codice.
Potete aiutarmi nella comprensione?

Rispondi quotando