Ciao sto incontrando difficoltà nello svolgere un esercizio:calcola il codice fiscale di una persona,in base al cognome,nome,età.La classe inoltre deve disporre dei seguenti metodi:
- public String codCognome()
che restituisce i primi tre caratteri del codice fiscale
della persona
- private static boolean isVocale(char c)
che restituisce true se il carattere c e' una vocale, false altrimenti.
La mia soluzione è:
Il problema è che vorrei usare all'interno di isConsonante(),il metodo isVocale(char c);solo che io ho a disposizione solo char[] e non char.Come posso risolvere il problema?codice:import java.util.*; class CodiceFiscale { String cognome; public static char []vocali={'A','E','I','O','U'}; CodiceFiscale(String nome){ this.cognome=nome; } //verifico se c è una vocale static boolean isVocale(char c){ boolean ret=false; for(int pos=0;pos<vocali.length;pos++){ if(vocali[pos]==c){ return ret=true; } } return ret; } public char isConsonante(){ char consonante for(int pos=0;pos<cognome.length();pos++){ consonante=cognome.charAt(pos); if(!(consonante.equals(isVocale(char c)))){ break; } } return consonante; } public String codCognome(){ return cognome; } public String toString(){ return "il codice fiscale è: "+cognome; } }

Rispondi quotando