Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio

[php-mysql] dati da 3 tabelle con date

Scusate per il titolo ma sono tipo 3 ore che penso: come lo titolo questo 3d?
    allora ho un gestionale per una pizzeria con consegna a domicilio e mi hanno chiesto di fare un report sui lavoranti.
    dovrei far vedere quanto lavorano i "fattorini". ma come?
    Dalla tabella dell'anagrafica recupero i dati.
    Dalla tabella del calendario ho gli orari giornalieri dei fattorini, i turni diciamo.
    quindi uno può lavorare dalle 16 alle 19 e un altro dalle 19 alle 23 un altro dalle 17 alle 22 eccetera
    Ma dalla tabella degli ordini, dovrei recuperare la prima e l'ultima consegna nel giorno: la prima � il campo orario_uscita, l'altro è il campo orario_rientro, ma ovviamente non è lo stesso record..
    Vorrei evitare di fare 60 query, perchè di questo si tratterebbe, facendo un report per fattorino mensile.. (query recupero dati anagrafici + query per i turni + 2 query per recuperare 1° e ultimo record x 30 giorni)
    Ecco quello che chiedo � un aiuto per ottimizzare le query, per farne POCHE.. magari creando degli array?

Ringrazio chiunque voglia/possa darmi una mano

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Come organizzare il recupero dati da un database, quindi quali query eseguire, è un argomento che va nella sezione database, non PHP.
    Sposto.

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Quote Originariamente inviata da telegio Visualizza il messaggio
    Scusate per il titolo ma sono tipo 3 ore che penso: come lo titolo questo 3d?
    allora ho un gestionale per una pizzeria con consegna a domicilio e mi hanno chiesto di fare un report sui lavoranti.
    dovrei far vedere quanto lavorano i "fattorini". ma come?
    Dalla tabella dell'anagrafica recupero i dati.
    Dalla tabella del calendario ho gli orari giornalieri dei fattorini, i turni diciamo.
    quindi uno può lavorare dalle 16 alle 19 e un altro dalle 19 alle 23 un altro dalle 17 alle 22 eccetera
    Ma dalla tabella degli ordini, dovrei recuperare la prima e l'ultima consegna nel giorno: la prima � il campo orario_uscita, l'altro è il campo orario_rientro, ma ovviamente non è lo stesso record..
    Vorrei evitare di fare 60 query, perchè di questo si tratterebbe, facendo un report per fattorino mensile.. (query recupero dati anagrafici + query per i turni + 2 query per recuperare 1° e ultimo record x 30 giorni)
    Ecco quello che chiedo � un aiuto per ottimizzare le query, per farne POCHE.. magari creando degli array?

Ringrazio chiunque voglia/possa darmi una mano
    Non capisco la storia delle 60 query.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

"un report sui lavoranti" non vuol dire niente. fa' un esempio preciso (o chiedi al tuo cliente di dirti chiaramente cosa vuole) e poi ne riparliamo

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Come organizzare il recupero dati da un database, quindi quali query eseguire, � un argomento che va nella sezione database, non PHP.
    Sposto.
    intanto chiedo scusa, la confusione era ampia.. anche se tutt'ora non so se io abbia bisogno di un aiuto PHP o MYSQL

quello che dovrei fare � appunto il report orario dei lavoranti.
    Quindi prendere orario di arrivo e orario di uscita e fare "la differenza", in minuti.

La cosa delle 60 query @badaze � per questo:
    ho strutturato, ora, la pagina cos�:
    query recupero calendario e dati anagrafici:
    Codice PHP:
    SELECT FROM  `calendarioLEFT JOIN anagrafica_fattorini ON id_fatt fatt_id WHERE MONTHda ) = '$mese' AND YEARda ) = '$anno' AND `id_fatt` = '$id_fatt' 
    Con questa recupero il singolo fattorino nel mese e anno da GET.
    se non sono settati nella URL mese e anno non mostra nulla.
    Quindi faccio il ciclo dei giorni lavorati della query sopra.
    Nella tabella degli ordini ho un campo data, oltre ai timestamp di partenza e rientro dei singoli fattorini, quindi per sapere a che ora un fattorino � uscito la prima volta dentro il ciclo faccio la query :
    Codice PHP:
    <?php do {
    $prima_consegna substr($row_orario['da'], 010);    $query_prima_consegna "SELECT ord_partito FROM  `ordini` WHERE ord_giorno = '$prima_consegna' AND `ord_fattorino` = '$id_fatt'order by ord_partito ASC LIMIT 1";$prima_consegna mysql_query($query_prima_consegna$con) or die(mysql_error());$row_prima_consegna mysql_fetch_assoc($prima_consegna);echo $row_prima_consegna['ord_partito'] ;

} while (
    $row_orario mysql_fetch_assoc($orario)); ?>
    e per sapere l'ultima consegna che ha fatto faccio un altra query sempre nel ciclo
    Codice PHP:
    SELECT ord_rientrato FROM  `ordiniWHERE ord_giorno '$prima_consegna' AND `ord_fattorino` = '$id_fatt'order by ord_rientrato DESC LIMIT 1 
    evito di mettere di questo tutto il resto del codice che tanto � inutile.
    Ecco, se un fattorino ha lavorato 20 sere questa pagina fa
    20x2 + 1 query..
    vorrei, se possibile, almeno fargliene fare la met�.. non dico una sola perch� mi sembra improponibile..

spero di essere stato chiaro, e auguro a TUTTI tante cose belle per l'anno nuovo

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Una query che venga utilizzata 1 o 20 volte è una sola query. Solo i parametri cambiano.

Chi dovrà utlizzare la tua pagina ?
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

BEH se metti una query in un ciclo di 20 record sono 20 query.. che è quello che ho fatto io.. ma non credo ci sia scampo..
    forse giusto prendere il primo e l'ultimo record, ma campi diversi, dalla stessa query per dimezzarle..

l'utilizzatore è il "padrone" della pizzeria, che vuole vedere l'andamento delle prime e ultime consegne rispetto agli orari in cui i fattorini devono arrivare / andare via.

quindi un report del tipo

giorno ---- prima consegna ---- ultima consegna
    01.01.17 ----- 18.30 ------- -- -- -- 22.30
    02.01.17 ----- 18.45 ------ -- -- - -- 21.10

????

Permessi di invio