Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 42 su 42
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da desiderio Visualizza il messaggio
    Le proprietà "prop" quando avvio il programma, digito sul Jtextfield "textCLIENTE" un testo a caso tipo: "ciao" e il setProperty lo salva, giusto? Poi se si quando? alla chiusura del programma?
    Puoi deciderlo tu il quando. Visto che i dati sono pochi/piccoli, puoi salvarli nel file di properties ogni volta che avviene la "azione" (es su un pulsante) che usa quei dati per fare qualcosa.
    Oppure puoi decidere di salvare i dati solamente quando l'utente chiude la applicazione, e qui si tratta poi solo di "intercettare" l'evento giusto ad esempio sulla chiusura della finestra principale.

Stessa cosa quando riapro il programma mi ritrovo sul Jtextfield "textCLIENTE" il testo "ciao"?
    All'avvio ha senso caricare i dati o proprio all'inizio della applicazione già subito nel main() oppure leggermente dopo quando sei nel punto in cui stai creando e disponendo i componenti, giusto un momento prima di rendere visibile il tutto.

OutputStream output = null; Chi è? e cosa fa? perchè ha logica non dovrebbe essere Input?
    ho creato "file" come variabile che detiene il file "Properties.txt" nella directory del programma e tramite getProperty mi salva i contenuti del prop. Due domande la variabile "file" dove deve andare?
    La System.getProperty("user.home") ho letto che se cambi nome alla cartella del programma può creare un bug Java, allora ho pensato (nn so se erroneamente) di salvarla nel file di nome "Properties.txt". Questo è corretto? o devo scrivere "xyz.Properties.txt"?

Poi output posso toglierlo perchè cosi mi sembra inutile?
    Ma perchè è nello .store, nel finally, e close();?

Nel .load ho scritto "File" immaginando che caricasse il file ma penso che dovrebbe caricarmi le proprietà per stamparle nel, in questo caso, text.CLIENTE perciò che funzione ha?
    E come in alto l'input?
    Troppe questioni ... una alla volta. E nel codice che hai postato ci sono "troppe" cose che NON vanno e non hanno senso.

Nel primo main che vedo, vai a salvare il file di properties. Ma che senso ha salvare i dati all'inizio quando non hai nemmeno ancora la interfaccia grafica? (dove è definito quel textCLIENTE ??)

Hai un OutputStream output = null; ma ovviamente NON può essere null, devi istanziare un FileOutputStream, altrimenti non ha senso.

System.getProperty("Properties.txt") NON ha assolutamente senso.

E anche il resto del codice non è che meglio.

Appena riesco potrei farti un esempio davvero minimale. Però vorrei anche suggerirti di (ri)partire con delle "esercitazioni" molto più semplici e basilari e magari, possibilmente, SENZA interfaccia grafica (cioè solo testuale su console). So che magari potrebbe sembrarti noioso o inutile ma ti assicuro che se non si parte dalle basi, molto lontano non si va ...

Credo che sia molto molto meglio, perché vedo troppe cose inappropriate e senza senso. Mancano molte cose prima di poter arrivare più o meno felicemente alle interfacce grafiche.

Hai a disposizione un qualche libro di testo (anche in italiano) su Java??

P.S. se vuoi spunti per esercitazioni più semplici, ne fornisco!
    Ultima modifica di andbin; 31-12-2016 a 13:33
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Appena riesco potrei farti un esempio davvero minimale.
    Il programma è sempre lo stesso con l'interfaccia già costruita. Però se puoi farmi un piccolo esempio studio su quello. grazie

Per il testo semplice caso mai ogni volta che voglio realizzare una cosa nuova parto da quello per la logica giusta. grazie

Intanto leggo ogni tua risposta e cerco di seguirla studiandoci su. thx e buon capodanno

Permessi di invio