Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Ajax] Pareri su richieste multiple

Salve a tutti,
    questa è una domanda filosofica (nel senso che non mi interessa la parte di codice ma vorrei solo ragionarci un po') per la comunità!

Allora ho una pagina php che mi fa delle richieste ajax (prima onload e poi temporizzate).
    Questa pagina dovrebbe visualizzare due tipi di dati:

- una tabella con dei valori numerici (che derivano da alcune elaborazioni fatte altrove e salvate nel db)
    - un elenco di messaggi (che possono essere inseriti di continuo dagli utenti).

Per vari motivi (parte modificabile se fosse necessario ma che vorrei provare a tenere) i due tipi di dati vengono restituiti in modo di diverso.
    La tabella viene stampata lato server e quindi visualizzata con reponseText, l'elenco, invece, viene inviato in formato xml.

La domanda è questa: devo effettuare una richiesta unica per tutti i dati e visualizzarli nella pagina distribuendoli lato client oppure posso fare due richieste diverse (dato che concettualmente le due cose sono diverse e potrebbero avere anche due file php diversi che fanno le query)? La seconda opzione mi permetterebbe di gestire due diverse temporizzazioni tra l'altro.

Posso gestire la risposta in due modi diversi? Il "posso" significa: è materialmente possibile? Si tratta di qualcosa di brutto da vedere? Ho dei rischi particolari legati a performance e/o sicurezza?

Grazie a chi mi darà una mano

ps: ho cercato qualcosa sul forum e c'è anche una pillola che sembra non aver riscontrato molto successo ma non ho trovato nulla che risponda bene alle mie domande.
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

I utilizzerei due richieste differenti per prima cosa perchè, come tu stesso hai detto, puoi avere due temporizzazioni diverse, e come seconda cosa perchè così facendo ogni richiesta reperisce solo i dati che le occorrono.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Sono d'accordo, non hai bisogno di fare una sola richiesta, ne puoi benissimo fare due, anche appunto con risposte in formati del tutto differenti...

Più che altro, puoi migliorare eventualmente la cosa guardando come si fa la gestione dei messaggi push, ovvero quel sistema in cui è il server che, ricevendo un nuovo messaggio da un utente, ne avvisa tutti i browser collegati.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Permessi di invio