Ragà ho un piccolo problema![]()
Un server che fino a poco tempo fa faceva da webserver e mailserver contemporaneamente, per gestire un sito e le caselle di posta dello stesso dominio, è stato sostituito con due server per bilanciare il carico, in pratica il primo dei due nuovi server fa esclusivamente da webserver e il secondo da mailserver. Il problema è la posta![]()
Prima essendo il server unico per entrambe le funzioni, i dns www.miodominio.it e mail.miodominio.it per web e posta erano entrambi associati ad un ip uguale del tipo 80.205.252.x.
Ora, essendo i server due, nel firewall cisco ho aggiunto una static per distinguere i due server con due ip pubblici differenti, in pratica per es. il primo (webserver) ora è visto con lo stesso ip pubblico usato dal vecchio server, cioé (sempre per es.) 80.205.252.1 e il secondo (mailserver) con un altro ip tipo 80.205.252.2.
Il problema è nel ricevere la posta....![]()
Sto provando continuamente a contattare interbusiness per far cambiare l'associazione del dns mail.miodominio.it per la posta all'ip del nuovo mailserver, 80.205.252.2, ma siccome non riesco a parlarci ( :quipy: ) e la gestione dei dns è presso di loro, ora ogni mail inviata da chiunque ad un indirizzo @miodominio.it non viene ovviamente ricevuta e processata dal nuovo mailserver, in quanto a causa del dns "va a finire" nel webserver che non la gestisce, col risultato che si perde posta...
Ora, per risolvere temporaneamente ho rimesso anche il software server mail (merak) sullo stesso server dell'ip vecchio, rendendo quindi inutile al momento la presenza del nuovo mail server.
Ma in attesa di riuscire a parlare con interbusiness vorrei risolvere diversamente suddividendo il carico web/posta tra i due server.
C'é un sistema? Dal momento che l'invio delle mail non è un problema col nuovo mailserver - il problema è ristretto alla sola ricezione della posta - è possibile in qualche modo ad esempio reindirizzare il traffico in entrata sulla pop3 dal webserver (che riceve di fatto la posta essendo associato all'ip usato prima) al nuovo mailserver? Almeno, chiaramente, in attesa che interbusiness mi associ l'associazione dns...![]()
Grazie in anticipo![]()

Rispondi quotando