salve a tutti volevo chiedere a voi del forum un domansda che probabilmente ha gia' trovato le sue risposte.cmq vorrei imparare questo linguaggio e vorrei sapere quali sono le grandi utilita' del linguaggo
salve a tutti volevo chiedere a voi del forum un domansda che probabilmente ha gia' trovato le sue risposte.cmq vorrei imparare questo linguaggio e vorrei sapere quali sono le grandi utilita' del linguaggo
Qualcosa e` gia` stato scritto all'inizio della vita di questo forum.
Comunque qui dentro trovi due posizioni distinte:
una dice che il futuro del Web sara` XML (pero` i browser attuali hanno ancora dei problemi);
l'altra dice che non sara` necessario XML, ma XHTML sara` sufficiente per molte applicazioni.
Le due posizioni non sono necessariamente contrapposte, e forse possono convivere.
Io ti porto alcune considerazioni.
XML e` un linguaggio completo che puo` fare qualsiasi cosa, pur di definire un XML opportuno: puo` essere utile per siti complessi, ed in particolare puo` essere una risposta molto valida per siti multilingua oppure multitecnologia: in tutte quelle situazioni in cui la stessa pagina deve essere letta in modo differente a seconda di alcune condizioni del client.
XHTML e` per contro un linguaggio molto leggero: addirittura piu` leggero (dal punto di vista del browser) del vecchio HTML, che soffre di estensioni proprietarie, e di una codifica molto lasca. Si presta meglio di HTML per applicazioni destinate a PDA e altri dispositivi portatili (anche cellulari).
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati