Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Nat

  1. #1

    Nat

    Per connettermi uso un router dotato di Nat da quanto ho capito si tratta di una sorta di firewall, Qualcuno sa dirmi qual'e il livello di protezione offerto da questo sistema, e se è necessario per garantire una maggiore sicurezza installare un buon firewall software.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Con il router e il NAT abilitato (ma le porte devono essere tutte disabilitate) nessuno dall'esterno puo' entrare sul tuo PC che risulta invisibile sulla rete Internet.

    Il PC pero' puo' essere attaccato dall'interno da Troians, Virus o Dialers.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944
    Scusa pilovis ma non mi è ancora chiaro come funziona il nat, ma se tutte le porte sono chiuse significa che non sei connesso , o che sei connesso ma non stai utilizzando in alcun modo la connessione , quindi non è ovvio che sei invisibile alla rete?


    [OT] Complimenti sei diventato senior!!!


  4. #4
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Si riferisce alle porte aperte sul router per connessioni VERSO l'interno. Se tu nella rete interna per esempio hai un server web che vuoi far vedere all'esterno devi fare in modo che quando arriva una richiesta sul router verso la porta 80 questo la ridirezioni automaticamente verso il PC della rete intena adibito ad ospitare le tue pagine web. Sul router si deve quindi mappare staticamente in ingresso la porta 80.
    Se non fai questo il router non sa cosa faree blocca la richiesta.

    Diverso invece quando è un PC della rete interna a fare la prima richiesta verso l'esterno perchè il Router-NAT memorizza in una tabella interna IP e porta del PC che richiedente e poi trasla l'indirizzo e/o la porta in quelli pubblici con cui si collega a internet. In questo modo esiste una relazione dinamica tra i collegamenti. Quando arriva la risposta il router tramite la sua tabella interna conosce chi aveva fatto la richiesta e redireziona nuovamente i dati verso tale PC.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.