Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

allestire INTERNET POINT

buongiorno onorevoli colleghi

dovrei allestire un INTERNET POINT
    avrei in mente di impostarlo cosi':
    - 1 unità centrale
    - 10 postazioni con monitor tastiera e mouse

vorrei che tutte le postazioni sfruttassero un'unica unità centrale
    per risparmiare spazio e soldini e vorrei che ogni utente vedesse la propria postazione come una cosa singola cioè:
    potersi connettere e disconnettere dalla rete liberamente tramite parola chiave;
    ho pensato di fare 10 partizioni dell'unità centrale, una per ogni postazione...
    poi ho pensato di sfruttare la multiutenza di windows xp...però...
    poi sapete consigliarmi voi??

grazias

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    devi fare un dominio

con microsoft
    c'e' windows 2000 server
    o windows 2003

installando active directory crei un dominio centralizzando tutto (utenti ecc..) sul server

i pc lcient diventano solo dei terminali

agli utenti potrai applicare le restrizioni che vuoi...

inoltre ti consiglio di prendere i client uguali..
    cosi' ne installi uno solo...
    poi con GHOST...replichi il disco fisso...

anche se un pc viene incasinato dagli utenti.. con ghost in 20 minuti e' bello pronto per essere riutilizzato

con linux non so...

grazie secli
    6 stato gentilissimo
    ma senti ancora cosa vorrei fare io...
    - 10 postazioni (monitor mouse e tastiera senza case)
    - 1 unità centrale che mi controlla tutte le postazioni (forse in multitasking) così da tenere sotto controllo ogni movimento sulle macchine
    in questo modo ottengo qualcosa di pulito e di facile gestione
    non ti pare?
    probabilmente servirà un sistema operativo particolare...
    inoltre vorrei ke le postazioni potessero sfruttare l'hard disk centrale (magari un hard da 20 giga) diviso in partizioni da 2 giga per ogni postazione...
    che ne dici??
    si può fare qualcosa del genere?
    e se si come???

con linux ad esempio mi risparmio tutte le licenze ma posso realizzare ciò ke voglio?
    unix??

chi mi aiuta oltre a seclì??

ciao a tutti
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    allora da come hai detto necessiti di un server e di client "stupidi".
    quidi devi acquistare
    a) 1 "Supercomputer"
    b) un sistema operativo multiutente che funge da server(non multitasking, anche win9x è multitasking!), vale a dire unix/Linux (+ difficili da configurare), oppure un win 2000 o win 2003 server (se ti orienti sul win compra il 2003 sairisparmi 5 centesimi:gren:! ), nlla configuazione poi potrai decidere i permessi,lo spazio su disco etc,etc, per ongni untente o gruppo
    c) tutto il necessario per collegare tastiere e monitor ad un solo computer

una configurazione come dici tu non la conosco (solo terminale:tastiera mouse,monitor)

ti posso aiutare invece con dei pc..anche economici ma con il case(hd ,ram, ecc...) che fungono da client....

se trovi qualcosa come dici tu.. a livello di hardware fammi sapere

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    [supersaibal]Originariamente inviato da seclimar
    una configurazione come dici tu non la conosco (solo terminale:tastiera mouse,monitor)

ti posso aiutare invece con dei pc..anche economici ma con il case(hd ,ram, ecc...) che fungono da client....

se trovi qualcosa come dici tu.. a livello di hardware fammi sapere [/supersaibal]
    quello che vorrebe fare lui era un soluzione in voga tanti anni fa quando il costo di una amcchian era molto elevato quindi si acquistavano grandi mainframe a cui vi si collegavano i terminali, una volta installato l'hardware basta configurare normalemente il sistema e creare gli utenti a cui assengargli i permessi e il gioco è fatto (in teoria..in pratica non l'ho mai fatto)

Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    [supersaibal]Originariamente inviato da antos
    quello che vorrebe fare lui era un soluzione in voga tanti anni fa quando il costo di una amcchian era molto elevato quindi si acquistavano grandi mainframe a cui vi si collegavano i terminali, una volta installato l'hardware basta configurare normalemente il sistema e creare gli utenti a cui assengargli i permessi e il gioco è fatto (in teoria..in pratica non l'ho mai fatto) [/supersaibal]

E' da un bel po' che non vedo questo sistema.
    Oramai il costo esigui di una postazione client completa credo abbiano mandato in pensione questo sistema (sicuramente sarà ancora utilizzato, ma in maniera esigua).
    Concordo anch'io su una configurazione con 10 client e 1 server centrale.
    Inoltre io fare un firewall linux su un'altra macchina.
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

[supersaibal]Originariamente inviato da antos
    quello che vorrebe fare lui era un soluzione in voga tanti anni fa quando il costo di una amcchian era molto elevato quindi si acquistavano grandi mainframe a cui vi si collegavano i terminali, una volta installato l'hardware basta configurare normalemente il sistema e creare gli utenti a cui assengargli i permessi e il gioco è fatto (in teoria..in pratica non l'ho mai fatto) [/supersaibal]
    si lo so...
    li usavo...

ma ora non so che hardware suggerirgli per fare una cosa tipo questa
    oggi si tende ovunque a mettere dei client pc normali

al giorno d'oggi conviene usare dei vecchi PC come client, se usi una rete veloce e un server potente puoi risparmiare gli HD e fare magari il boot da rete (io ero riuscito con linux (anche se mi è partito solo una volta ), comunque si risparmia a prendere dei PC rispetto a dei terminali stupidi...

avete ragione sul fatto di comprare dei client normali con case e tutto...
    ma considerando il fatto che:
    sarò da solo a configurare tutti
    sarò da solo a gestirli
    pagherò solo io 11 licenze microsoft + tutti i programmi che ci voglio installare (xkè ora non si può + imbrogliare )
    dovrò io ripulire 10 client da tutte le skifezze che gli utonti andranno a combinare.....

forse non è meglio un supercomputer
    che mi contenga tutto lui
    con la sua bella licenzina regolare
    dove i dieci client si collegano e possono sfruttare il browser per navigare, il foglio elettronico, il "word processor", ecc.. ecc..
    e dove posso + facilmente controllare dove kakkio vanno a navigare?!per un luogo pubblico mi sembra + adatto...
    o mi sbaglio?

Permessi di invio