Ho salvato un foglio con excel in formato xml, ma se lo apro con
i-explorer mi da una scermata piena di comandi.
Come devo fare per visualizzare il file correttamente con i-explorer per inserirlo in una pagina web?
grazie anticipate.
Ho salvato un foglio con excel in formato xml, ma se lo apro con
i-explorer mi da una scermata piena di comandi.
Come devo fare per visualizzare il file correttamente con i-explorer per inserirlo in una pagina web?
grazie anticipate.
in pratica tu vedi anche i tag xml però puoi formattarli tramite un css aggingendo nel file xml
<?xml-stylesheet type="text/css" href="xmlstyle.css"?>
nel css definirai lo stile per ogni tag
l'accoppiata vincente è XML trasformato con XSL
XSL è un linguaggio che permette di trasformare l'XML in HTML o in qualsiasi altra cosa, dando praticamente delle regole di trasformazione del singolo tag xml
per esempio potresti dire che la struttura
<libro>
<autore>Giovanni</autore>
<titolo>Trasformazioni XSL</titolo>
<genere>Computer</genere>
</libro>
deve essere visualizzata come
ELENCO LIBRI
Autore: Giovanni
Titolo: Trasformazioni XSL
Genere: Computer
Per arrivare a questo definisci dei template che vanno a cercare la corrispondenza dell' XPath (cioè il percorso del tag all'interno dell'albero della struttura XML) specificato e quando lo trovano producono dell'html
per esempio, il file XSL per la trasformazione di cui sopra è:
<xsl:stylesheet xmlns:xsl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform" version="2.0">
<xsl:template match="/">
Elenco libri
<xsl:apply-templates select="libro"/>
</xsl:template>
<xsl:template match="libro">
Autore: <xsl:value-of select="autore"/>
Titolo: <xsl:value-of select="titolo"/>
Genere: <xsl:value-of select="titolo"/>
</xsl:stylesheet>
Da notare che:
- XSL è case sensitive
- il documento deve essere assolutamente well-formed, cioè deve avere sempre la corrispondenza tra tag aperti e tag chiusi, nidificati perfettamente. Se un tag è vuoto (tipo il
, per andare a capo, si deve scrivere
)
- il documento è suddiviso in 2 template: uno che trasforma la root (cioè '/', la radice del documento XML) e l'altro che trasforma ogni tag <libro> (l'XPath di cui si parlava prima).
- <xsl:value-of select="XX"/> resistuisce il testo contenuto nel tag XX
da notare che la struttura xml può essere strutturata anche con degli attributi, tipo:
<libro titolo="Trasformazioni">
<autore>Giovanni</autore>
<genere>Computer</computer>
</libro>
in questo caso per arrivare al valore dell'attributo "titolo" si usa il carattere @
<xsl:value-of select="@titolo"/>
Queste sonon poche semplici nozioni di base, e possono risultare complicate all'inizio, ma vi assicuro che una volta capito il sistema è molto potente e valido. Per esempio potreste cambiare del tutto l'interfaccia grafica di un sito solo cambiando l'xsl o anche tenerne due versioni contemporanee e visualizzare una o l'altra a seconda dell'utente o del browser.
Vi consiglio la guida del parser MS per capire bene
Cacca!