Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: HDSL e ADSL

HDSL e ADSL

Ciao!
    nel paesino dove mi sto per trasferire, non c'è l'ADSL, essendo un comune di 1000 abitanti in campagna.

Accanto alla casa dova andrò a vivere, però, esiste un grande concesionario d'auto fornito di HDSL (l'ho vista con i miei occhi!).

Ora... la mia domanda è: come può essserci l'HDSL e non essere fornita l'ADSL?? Vi sembra possibile?

Grazie...

Utente di HTML.it
    Tecnicamente è possibile perché l'Hdsl funziona anche con distanze più ampie dalla centrale rispetto all'Adsl ma Telecom Italia avendo attualmente il monopolio dell'Hdsl non può fornire tale servizio ove non vi sia copertura Adsl (in regime di concorrenza).
    In un primo momento non era cosi e probabilmente il concessionario ha fatto richiesta in quel periodo.
    Successivamente, in seguito ad una decisione dell'Autorità Garante, è stato posto, a Telecom Italia, tale divieto.

Ciao a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Possibilissimo. Dipende dalla centrale. Tu magari non appartieni a quella centrale e quindi sei tagliato fuori. Come non hai adsl, non avrai nemmeno hdsl. Lui che è di fianco, magari è cablato in modo diverso e quindi ha il servizio.

Oppure, altra possibilità ( più plausibile ) è che si sia fatto tirare il cavo a sue spese e questo lo può fare chiunque anche se non è coperto dal servizio adsl. Si tratta di un cavo ( detto cdn ) che tirano dalla centrale a te.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it
    Ribadisco che l'Adsl e l'Hdsl non richiedono tecnicamente le stesse stesse distanze dalle centrali.
    Inoltre per l'Hdsl viene sempre portata una nuova linea fisica.
    Ad esempio tutte le Hdsl del sud italia sono attestate su un pop di Napoli e quelle sarde su uno di Roma.
    Teoricamente, se non ci fosse la limitazione che ho citato prima, l'Hdsl sarebbe attivabile ovunque.

Ciao a tutti.

Vi ringrazio molto per le risposte...

Quindi, se ho ben capito, secondo voi, io non potrò mai dire a Telecom: "il concessionario qui a 60 metri ha l'HDSL e quindi io posso avere l'ADSL perchè è tecnicamente possibile".

In altre parole, il fatto che a tiro di voce da casa mia ci sia una sontuosa HDSL non dimostra che io possa (tecnicamente) pretendere una ADSL.

p.s.: il concessionario NON ha tirato un cavo a sue spese, glie l'ho chiesto.
    p.p.s.: la centrale è la stessa, ritengo. Il paese è un mezzo alla campagna e non conterà più di 300 utenze telefoniche

Grazie e ciao... :gren:

AM

Utente di HTML.it
    L'Hdsl non è attestata su quella centrale ma la usa solo come via di transito.
    Purtroppo fino a quando (e se!!) Telecom non deciderà di abilitare quella centrale all'Adsl tu non potrai averla.
    Le altre possibilità sarebbero o gli apparentemente scadenti servizi chiamati Sat Adsl o attendere che l'Hdsl possa essere offerta anche dai concorrenti di Telecom Italia.
    In quel momento, non sussistendo alcuna limitazione regolamentare, potresti richiedere a Telecom, o ad un suo concorrente, l'Hdsl.

Ciao a tutti.

P.S.: La linea del concessionario dovrebbe essere una Hdsl Interbusiness o Full Business Company attivata tra la fine del 2000 e il 2001.

Utente di HTML.it L'avatar di repla
    ribadisco il concetto espresso varie volte u questo forum.
    L'hdsl è teoricamente attivabile in tutte le centrali poichè per l'hdsl la telecom deve mettere un modem in centrale e un modem a te.
    Quindi dal punto di vista delle spese non perde nulla la telecom.
    Per l'adsl invece è diverso poichè ogni "piastra" messa in centrale può contenere + utenti.
    Per rifarsi delle spese la telecom deve cercare di attivare quanti + utenti e possibile quindi se dal punto di vista economico non interessa la centrale alla telecom questa non la adeguerà mai all'adsl.

Spero di aver chiarito il concetto anche se ho scritto in fretta e furia.

Ciao
    Ciao

Utente di HTML.it
    Poterbbe essere un normalissimo CDN, quello lo portano ovunque.
    L'ultimo tratto dalla centrale a casa tua lo fanno sempre con la stessa borchia HDSL selta.

dietro dove arrivano i doppini c'e' scritto "hdsl 2mbit" ma non e' detto che l'utente sia abbonato ad un servizio HDSL.

ciao
    Stefano

il contratto hadsl che il concessionario ha stipulato con telecom gli garantisce che su quella derivazione non può essere condivisa la banda con nessun altro, quindi è un collegamento dedicato esclusivamente per lui, con il suo relativo costo ovviamente. quindi telecom non usa quel canale per altre connessioni a banda larga, e se nella centrale del tuo paese non c'è predisposto il server per ADSL non puoi avere il servizio.
    AthlonXP ThoroB AIUHB 2400 con Dissi Extreeme Rame; M/b ASUS A7a266-e; RAM 1 Gb (2x512 Mb) DDR PC2100 2,5-2,5-2,5/7.5ns; ATI Radeon 7500; SB Live 5.1; DVD Asus E-616 ATA100 :lamer:

Riapro questo argomento per capire meglio il discorso del veto commerciale all'HDSL su zone non coperte da ADSL, che senso dovrebbe avere tale proibizione? Come fu giustificata?
    Se un provider locale, comprasse una HDSL da telecom, potrebbe poi "portarla" fino all'abitazione dell'interessato anche se tale abitazione non si appoggiasse ad una centrale telecom equipaggiata per ADSL secondo voi? Mi spiego meglio: non posso mettere ADSL perchè non sono coperto, mi rivolgo al piccolo provider a pochi km da casa mia la ACME-GANG.srl e loro mi forniranno HDSL comprandone (facendo quindi da controparte) una linea da telecom, io avrei il collegamento ai loro server in pratica.
    Cosa ne pensate?
    Ciao
    uomolupo

Permessi di invio