Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54
    Utente di HTML.it L'avatar di citrus

problemone disco sata!!!!

ciao a tutti.
    ho appena aggiunto un disco sata maxtor 120 Gb nel mio pc (uso win 2k pro) ed ho qualche problema.
    l'ho abilitato nel bios ma ancora di vederlo non se ne parla nemmeno!
    ho guardato nella gestione perfieriche ed il disco è presente,
    nelle proprietà si dice che funziona correttamnte ma la tendina subito sotto, quella che titola "utilizzo della periferica", è disabilitata (quindi non si può nemmeno scegliere se attivare o meno il disco).
    ho guardato anche la situazione del controller e qui sembra tutto a posto.
    qualcuno diceva che bisogna installare i driver di terze parti dal disco di win 2k premendo F6 al momento dell'installazione, ma se io ce l'ho già installato il sistema operativo cosa posso fare?
    qualcun altro dice semplicemente che il disco va "sverginato" con una bella formattazione via fdisk ma secondo me il disco è già formattato (non mi è mai capitato di comprare un disco che no lo fosse già)...
    secondo voi cosa posso fare?
    grazie citrus

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Prova comunque a formattare, nn tutti gli HD sono preformattati.
    ciao.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

su 2 hd maxtor che ho comprato in vita mia, nessuno dei 2 era già preformattato. Non è strano che ti diano come nuovo un hd non preformattato, anzi mi sembrerebbe strano il contrario

ok allora provo a formattare ...
    ma come faccio?
    usando fdisk dal disco di avvio di win 98 mi permette di agire solo su un disko (lo slave del primo canale ide) e non riesco ad accedere agli altri....
    qualche consiglio?
    grazie

fatto, ho formattato con ranish partition manager ma ancora win 2k non ne vuole sapere!!!!!
    aiuto!

Ciao Citrus!
    In effetti, l'installazione di un disco Serial ATA generalmente va fatta prima di quella del SO... fa' così: installa il sistema operativo sul SATA (oppure prima partizionalo...) e poi ti gestisci i due dischi come meglio credi.

Scusa ma l'hai installati i driver del controller sata della tua scheda madre?
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

il sistema operativo sta già su un altro disco, quello sata mi serve solo come disco dati.
    ...
    anche i driver ci sono,
    e infatti a vedere dalla gestione hardware anche il controller è presente e funziona correttamente.
    cosa posso provare?

Gestione disco lo vede? Se sì riformattalo da lì. Pannello di controllo -> strumenti amministrazione -> gestione computer -> gestione disco.
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

Credo che il problema sia proprio il fatto di aver installato il SO prima di aver aggiunto il disco SATA. Mi è già capitato di vedere una situazione simile. Prova a fare qualche altro tentativo (non si sa mai) e spero che tu riesca a risolvere senza dover reinstallare tutto... ma sono poco fiducioso a riguardo...
    Al max, potresti provare a fare così:
    :Copperfield:
    - partizioni il disco che hai adesso, installi un SO su una nuova partizione in modo da fargli vedere quello da 120Gb, sposti la roba dall'altra partizione al disco SATA, cancelli la prima partizione (quella con il vecchio SO) e allunghi quella nuova in modo da coprire di nuovo tutto il disco.

Permessi di invio