Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 50

Discussione: Iniziare A Programmare

Originariamente inviato da LeleFT
    Se si stà scherzando mi va benissimo... ma se si parla seriamente, allora no.

Io non conosco una sola sillaba di latino, ma mi sono diplomato programmatore, sono alla fine della laurea in informatica e non ne ho mai sentito il bisogno. Certo, di importante c'è l'inglese (se si può sostituire il latino con l'inglese, allora è un'altra storia... anche perchè l'inglese è decisamente più importante e utile del latino)...

Ciao.
    Senti, forse sei tu che hai invece problemi con la comprensione dell'italiano.

Io NON HO SCRITTO che il latino è necessario per saper programmare.

Ho scritto invece che aver studiato il latino aiuta, e un bel po', a non trovare difficoltà nell'imparare a programmare; cosa che non succede con l'inglese che, pur essendo di certo più utile per viaggiare e leggersi le documentazioni tecniche, a mio avviso ha una grammatica e una sintassi troppo semplici per abituare davvero al rigore logico.

Non ho mai scritto che il latino sia NECESSARIO, ed in ogni caso non capisco come tu possa dire se è utile o meno se non lo hai mai nemmeno studiato.

Tutto questo senza nulla togliere alla tua preparazione, che non metto in dubbio nè mi interessa discutere, nè al fatto che sia possibilissimo diventare ottimi programmatori senza aver mai studiato una sola parola di latino.

Dopodichè pensatela come volete, ma di certo chi in classe con me aveva meno problemi col latino ne aveva pochi anche in matematica.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente bannato
    Originariamente inviato da Shores

Ho scritto invece che aver studiato il latino aiuta, e un bel po', a non trovare difficoltà nell'imparare a programmare; cosa che non succede con l'inglese che, pur essendo di certo più utile per viaggiare e leggersi le documentazioni tecniche, a mio avviso ha una grammatica e una sintassi troppo semplici per abituare davvero al rigore logico.

Non ho mai scritto che il latino sia NECESSARIO, ed in ogni caso non capisco come tu possa dire se è utile o meno se non lo hai mai nemmeno studiato.

Tutto questo senza nulla togliere alla tua preparazione, che non metto in dubbio nè mi interessa discutere, nè al fatto che sia possibilissimo diventare ottimi programmatori senza aver mai studiato una sola parola di latino.

Dopodichè pensatela come volete, ma di certo chi in classe con me aveva meno problemi col latino ne aveva pochi anche in matematica.
    D'accordissimo

Adesso come studente (liceo classico pure io) mi sento chiamato in causa

Devo dire che per quanto riguarda la mia (breve) esperienza, almeno per i primi anni il latino è ben più importante della matematica, visto che la matematica (a livelli di ginnasio, poi non so) per ora si limita ad applicare delle regole, mentre il latino è molto più flessibile, e richiede un maggior impegno. Infatti per scomporre un polinomio o risolvere un'equazione, basta pure un computer :quipy:

Shores poi non ha detto che è fondamentale o più importante dell'inglese; l'inglese ti serve per comunicare, comprendere, mentre il latino ti da una sorta di impostazione mentale, che per ora credo mi sarà utile, ma che non è fondamentale. Ma nemmeno inutile, anzi.

Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Ciao. All'università ho iniziato con C e poi sono passato a Java; be' devo dire che quest'ultimo è abbastanza semplice ma è troppo dispersivo dal punto di vista delle classi e dei metodi che esistono; il primo però è il linguaggio per eccellenza...partendo da lì hai le basi per tutta la programmazione, OO e non. Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Lo so benissimo che tu non hai scritto che il latino è NECESSARIO... non so dove abbiate letto una mia obiezione su questo. E, comunque, io mica ho contraddetto nulla di quello che hai detto tu: ognuno la pensa a modo suo e merita rispetto.

A parte che ho studiato Tedesco, che col latino vanno a braccetto avendo la stessa origine, ma comunque non è che se uno ha studiato latino, sia più portato o meno portato, più bravo o meno bravo di uno che, per esempio, ha fatto un ITIS informatico o, come me, una Ragioneria ad indirizzo programmatori. In corso con me ci sono (e ci sono stati) parecchi studenti che provengono da un liceo scientifico: molti di loro sono portatissimi... alcuni si sono ritirati il primo anno perchè non ne venivano fuori (e hanno studiato il latino!!!)...
    Ci sono anche persone che provengono dal liceo artistico...

Poi io non ho mai detto che il latino sia inutile, anzi... ho una grande ammirazione per chi lo conosce, ma non so quanto c'entri con l'informatica, sinceramente...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da Shores

Ehm... dov'è che avrei affermato una cosa simile? Mi sembra che sia tu ad avere problemi con l'Italiano... (maiuscolo... non minuscolo!!)

Ma evitiamo di andare off-topic.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da LeleFT

Ma evitiamo di andare off-topic.
    ecco bravo anche se lo siete già dalla prima pagina :quipy:
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

....

Beh io il consiglio che ti posso dare è partire dalla carta...

Ovvero i problemi risolvili prima su carta con i buon vecchi flow-chart e poi usa un linguaggio per tradurli ..

C è un ottimo linguaggio ma ricorda che c'è una differenza abissale tra programmare in c e sapere programmare in c ed essendo questo un linguaggio di basso livello la differenza si nota molto di più che in linguaggi user friendly...

In ogni caso ricordati di ragionare in modo stupido quando risolvi problemi ,,,

Il computer è lo stupido più veloce del mondo non dimenticarlo...

Ps. una volta che ti è chiara la logica di programmazione e la struttura passare da un linguaggio ad un altro non è difficile ....
    il tempo si fa i fatti suoi

Utente di HTML.it L'avatar di anx721

Re: ....

Originariamente inviato da JackBabylon
    Ps. una volta che ti è chiara la logica di programmazione e la struttura passare da un linguaggio ad un altro non è difficile ....
    Dipende, se uno si abitua a programmare con un lingiaggio procedurale come il c, passare ad un linguaggio ad oggetti ed entrare nella filosofia della programmazione ad oggetti non è detto che sia immediato. Piu facile è invece il passaggi inverso.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Re: ....

Originariamente inviato da anx721
    Dipende, se uno si abitua a programmare con un lingiaggio procedurale come il c, passare ad un linguaggio ad oggetti ed entrare nella filosofia della programmazione ad oggetti non è detto che sia immediato. Piu facile è invece il passaggi inverso.
    Beh, magari però il passaggio inverso non si fa...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Re: Re: ....

Originariamente inviato da anx721
    ok che non è immediato devi cambiare il metodo di approccio alle problematiche ma alla fine devi cmq scrivere codice in modalità strutturata (anche se è più facile trovare exit e return )
    io intendo come stile e come metodi è meglio partire dalla vecchia carta
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio