ho una skeda madre asus a7v-e..ho un masterizz normale ed un lettore dvd...posso inserire un altro cd rom?? come faccio a capire se posso inserilo o meno??
ho una skeda madre asus a7v-e..ho un masterizz normale ed un lettore dvd...posso inserire un altro cd rom?? come faccio a capire se posso inserilo o meno??
puoi.
una flat va all'hd (primary master) a cui puoi collegare un altro lettore ottico (primary slave), un'altra flat va ai 2 lettori che già hai (secondary master e slave); al massimo dovrai cambiare la prima flat (1 euro)
![]()
ma come faccio a capire aprendo il pc se posso inserire l'altro cd rom di cui ho bisogno?? o meglio..i cavi dei due cd che ho nn li tocco affatto...aggiungo l'altro usufruendo di altri cavi ke mi sembrano ci siano lì dentro e basta?? o devo collegarli all'hard disk o altro?
Allora:
apri il case
nota che dalla scheda madre partono 2 cavi piatti (flat, appunto) che vanno all'hd e ai lettori
su uno ci dovrebbero essere due componenti attaccate, su un altro uno solo
la flat con un solo componente attaccato dovrebbe avere un'altro attacco per collegare un altro lettore o hd (altrimenti basta comprarne una nuova)
un'altra cosa importante è che tu abbia almeno una presa di alimentazione (le riconosci dai cavi gialli rossi e neri) libera (altrimenti niente corrente e dovresti cambiare anche l'alimentatore)
con in mano il nuovo lettore basta che tu lo colleghi all'alimentazione (coi cavi colorati di cui sopra) e alla scheda madre (tramite una flat qualsiasi)
NB: fai attenzione ai piedini (sul lato posteriore ci sono dei piedini che, coperti in un modo anzichè in un altro, determinano se l'unità è master o slave) ricorda che per ogni canale ci dev'essere un master ed uno slave (o solamente un master)
Per altri dubbi sono a disposizione!
![]()
mamma ke spiegazione..perfetta...grazie..ora mi sono ricordato che qnd inserii il dvd rom misi quel pidino in mezzo se nn sbaglio..di una cosa sono sicuro..in un'unità il piedino (o ponticello) è in mezzo, in un altro èa dx o sx nn ricordo..quindi il nuovo cd che andrò ad inserire dovrà andare a dx o sx giusto??
allora ho controllato...un cavo ide va dalla skeda madre ai 2 cd rom...un altro cavo ide va dall'hd alla skeda madre...un altro se nn sbaglio va dalla skeda al floppy..il ponticello del dvd sta a sx (guardando il pc frontalmente) e quello del masterizz sta al centro...la cosa strana è ke i 2 cd sono collegati fra loro...come devo fare???
up
un up dopo 4 ore è da sequestro della tastiera! :zamm:
attacca il lettore alla flat che va all'hd, mettilo slave, e attagli la corrente.
slave significa mettere il ponticello (guardando il pc di fronte) a al centro o a sinistra??
sulla periferica c'è uno schema, di solito un adesivo sulla parte superiore, nelle vecchie periferiche era "inciso" proprio sopra i piedini, varia da lettore a lettore