stesso problema:
niente midi
mdk10
in "usa mapper midi"
che dobbiamo andaree a prendere?
stesso problema:
niente midi
mdk10
in "usa mapper midi"
che dobbiamo andaree a prendere?
uppo ancora.
chiunque sappia qualcosa, ci chiami, citofoni, email, segni di fumo, segnali luminosi, varie ed eventuali![]()
Kmidi no è più supportato e verrà tolto da kde. Kmid per funzionare ha bisogno di una scheda con sezione midi (tipo awe32) e di font sonori presenti nella scheda o caricati all'uopo. Bisogna inoltre configurare alsa, ecc., ecc. A me non funziona, o meglio funziona perfettamente, ma non emette alcun suono.
Timidity non utilizza la sezione midi della scheda, ma fa tutto via software. A me funziona molto bene, anche se ho dovuto penare molto per farlo andare. Occorre innanzi tutto scaricare i patches sonori e/o i soundfonts. A questo indirizzo trovate dei buoni patches (http://dodo.nurs.or.jp/~iz/guspat/tim-patches.html )
Vanno scaricati tutti (16+7) e installati (io li ho messi in /usr/share/timidity).
Fatto questo potete installare due soundfonts, che trovate a questo indirizzo: http://www.personalcopy.com/linuxfiles.htm
e li mettete anche loro nella directory /usr/share/timidity.
I relativi files di configurazione per i due soundfonts sono piuttosto lunghi, quindi eventualmente li posto a richiesta.
Adesso basta configurare il file timidity.cfg che si trova (almeno da me9 in /etc.
Io l'ho configurato così:
######inizio##########
dir /usr/share/timidity
source default.cfg
source gsdrum.cfg
source gsdrum25.cfg
source sfx.cfg
source mt32.cfg
source power.cfg
source release.cfg
source altassign.cfg
source pc51f.cfg
source unison.cfg
soundfont Unison.sf2 [order=1]
soundfont PC51f.sf2 [order=0]
## Local configulation
## These nice patches are from the Roland SCC-1 Sound Canvas MIDI synthesizer.
bank 0
47 roland/C2TIMPNI.PAT amp=125
115 roland/C3WODBLK.PAT amp=160
116 roland/C3TAIKO.PAT amp=160
#########fine#######
Con ogni probabilità è tutto sbagliato, ma il suono riprodotto è buono e, nella mia ignoranza, mi accontento.
Per quanto riguarda xmms ho scaricato la plugin xmms-midi e funziona (usa in pratica timidity, i suoi patches e i suoi soundfonts e il suo file di configurazione); l'unica cosa è che l'equilizzatore non ha nessuna influenza sui file midi.
Spero di essere stato di aiuto e aspetto sempre lumi su kmid o su qualche soluzione migliore.
Saluti,
mcz
Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
------------
Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit
provo appena ho tempo!! grazie milleeeeeee
mi ricordo però che con mandrake 8.1 con una vecchia scheda audio sis andava tutto appena installato..strano
Mi sembra di aver letto da qualche parte che alcune vecchie scede (certamente la awe) avevano i soundfonts incorporati nella scheda stessa. Ora sembra che solo la SB Live abbia qualcosa di simile.mi ricordo però che con mandrake 8.1 con una vecchia scheda audio..
mcz
------------
Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit
scaricando solo i file di http://dodo.nurs.or.jp/~iz/guspat/tim-patches.html e l'ultima versione di timidity++, sono riuscito a sentire dei midi![]()
![]()
![]()
:applausi:
però posso solo ascoltarli tramite konsole, tramite timidity nome.mid, e il testo viene qualche secondo prima di quando dovrebbe
mi accontento lo stesso
grazie mille ^_^
KMID FUNZIONA !!!!
Dopo lunghissime ricerche ho scoperto come far funzionare kmid. Ecco il da farsi:
TUTORIAL
TiMidity:
Per ottenere una buona qualità sonora è consigliabile scaricarsi una sounfont sf2. Io utilizzo la font SC1F.sf2, uso un file di configurazione adattato, e mi trovo benissimo.
Per avere un'interfaccia che mostri gli strumenti suonati, i banchi utilizzati, ecc., ecc., usare il comando:
usr/local/bin/timidity -iatv
dove -iatv serve per aprire un'interfaccia completa.
E' probabile che TiMidity non parta affatto (dando il comando da konsole apparirà in tal caso che l'interfaccia richiesta non è stata compilata nel programma. Basta scaricare il sorgente, leggere le varie possibilità (./configure --help) e compilare il tutto con tutte le varie interfacce abilitate.
xmms:
la plugin xmms-midi non è in grado di gestire le fonts sf2.
E' inoltre costruita su una vecchia versione di TiMidity.
Vale la pena di sostituirla con la plugin xmms-timidity che oltre a sopportare i fonts sf2, utilizza sempre comunque l'ultima versione di timidity installata.
Se poi si viole controllare il suono è indispensabile eq-equalizer che funziona con qualsiasi formato di file (e quindi anche con midi) e che controlla sino a 31 frequenze. Il risultato è davvero molto buono.
Kmid:
Per funzionare ha bisogno di una scheda audio con incorporate le fonts sonore. Se non si sente alcun suono significa che la scheda audio non è predisposta come sintetizzatore midi.
In tal caso basta far partire, prima di lanciare kmid, TiMidity con il seguente comando:
/usr/bin/timidity -iA -B2,8 -Os
(iA per utilizzare Alsa)
fatto questo lanciare Kmid e scegliere nel menu Configurazione Midi la voce TiMidity (se non l'ha già fatto in automatico).
A questo punto kmid funziona.
Io per evitare il doppio comando ho inserito nel menu, per lanciare kmid, il seguente comando:
/usr/bin/timidity -iA -B2,8 -Os & kmid %u
In questo modo mi parte kmid, lo configuro, e funge.
L'unico inconveniente (?) è che chiudendo kmid resta attivo timidity.
Una buona descrizione del tutto è a questo indirizzo:
ALSA e MIDI
mcz
------------