Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [MySQL] problema query

[MySQL] problema query

sto eseguendo questa query:

SELECT * FROM articoli,prodotti,opzioni,tasse INNER JOIN sessioni ON (articoli.id_articoli = sessioni.id_articoli AND prodotti.id_prodotti = sessioni.id_prodotti AND opzioni.id_opzioni = sessioni.id_opzioni) WHERE sessioni.id_sess = '$id_sess'

ma succede che in due tabelle, per esempio in TASSE e in PRODOTTI c'è un campo chiamato allo stesso modo , ossia il campo NOME , adesso quando effettuo la query se richiamo NOME non riesco a distinguere quella delle due tabelle!... come mi conviene fare??

non ditemi di rinominare il campo (purtroppo è un errore che non commetterò mai più)

Utente di HTML.it
    Prova così

SELECT tasse.*,prodotti.*,tasse.nome as nome_tasse,prodotti.nome as nome_prodotti FROM articoli,prodotti,opzioni,tasse INNER JOIN sessioni ON (articoli.id_articoli = sessioni.id_articoli AND prodotti.id_prodotti = sessioni.id_prodotti AND opzioni.id_opzioni = sessioni.id_opzioni) WHERE sessioni.id_sess = '$id_sess'

pare che così funziona benissimo!!!...

stavo ricontrollando e ho scoperto un problemuccio.

nella query c'è questa parte:

opzioni.id_opzioni = sessioni.id_opzioni nell'INNER JOIN

questo serve per prendere l'articolo nella tabella SESSIONI (cioè quello ordinato) e vedere se quest'articolo è senza opzioni (varianti) oppure si.

la query non mi fa comparire gli articolo che non contengono opzioni, in pratica l'articolo che non contiene opzioni/varianti nel campo ID_OPZIONI della tabella SESSIONI è uguale a 0, e non compaiono questi articoli, come faccio a includerli con tutti gli altri?

Utente di HTML.it L'avatar di cik
    LEFT JOIN al posto di INNER JOIN

Studiati un po' di SQL
    S'i fosse foco, arderei 'l mondo

Permessi di invio