Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[W2003SERVER] Mi date qualche dritta sulla configurazione?

Ciao. Ho tra le mani un HP ProLiant ML350 su quale verrà installato Windows Server 2003 SE. Sarà il server per l'amministrazione e la direzione della ditta per cui lavoro. Per l'ufficio tecnico abbiamo due macchine SUN.. lo dico perchè dovranno comunicare con questo server.

Cinque client WindowsXP utilizzeranno il server in maniera "standard". Una macchina XP e un server SUN invece dovranno solo pescare qualche file da qualche directory.

La rete era stata configurata con due gruppi di lavoro: gruppo_lavoro e amm. Naturalmente le macchine windows dell'ufficio tecnico fanno parte di gruppo_lavoro (così come i server SUN tramite samba). E' anche vero che da Esplora risorse il gruppo amm è visibile e basta sapere la password per fate tutto...

Come posso nascondere la rete gestita dall'HP dal resto?
    I 5 computer di cui parlavo prima possono vedere l'ufficio tecnico ma solo i server SUN e una macchina dell'UT possono vedere la rete amm. Si può fare tramite i domini?

Probabilmente è una domanda stupida ma ho sempre utilizzato il sistema workgroup e basta..

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Ti conviene farti spostare sul forum Microsoft Server.

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Ooopss.. che stupido! L'ho cercato.. trovato.. e saltato!
    Scusate..

Suggerimenti? :rollo:

Utente di HTML.it
    cosa intendi per "standard" ? Che ruolo ha il server? non ho capito molto bene cosa devi fare sinceramente :P

Domani cerco di spiegarmi meglio.. adesso devo scappare. Grazie per l'interessamento

Eccomi qua.
    Principlamente la macchina verrà utilizzata come file server e niente più. Fara da server delle licenze per il solo programma di contabilità.. sono connessi due client.
    Ecco cosa vorrei fare... prova ad immaginare due locali: un ufficio tecnico (UT) ed uno amministrativo (UA). Ognuno con il suo gruppo di lavoro (chiamiamoli WG-UT e WG-UA).

Da Esplora Risorse -> Risorse di Rete si possono vedere tutti e due i gruppi di lavoro. E' possibile fare in modo che l'UT non veda WG-UA? So che è una cavolata ma mi è stato chiesto così. Mentre UA può anche vedere WG-UT.

Poi.. 5 utenti con XP devono accedere a determinate cartelle sull'HP.
    E' possibile che utente1 e utente2 possano utilizzare la cartella DIR1 mentre utente1, utente3, utente4 (ma non utente2) possanno utilizzare DIR2? Il tutto senza inserire pass aggiuntive.. il riconoscimento deve avvenire tramite il nome utente inserito al login iniziale.

Inoltre un server SUN dovrebbe poter leggere un file da una cartella specifica.. solo il server SUN.

E' consigliabile utilizzare le Active Directories? Servono anche a questo?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Marco1980
    Da Esplora Risorse -> Risorse di Rete si possono vedere tutti e due i gruppi di lavoro. E' possibile fare in modo che l'UT non veda WG-UA? So che è una cavolata ma mi è stato chiesto così. Mentre UA può anche vedere WG-UT.

Poi.. 5 utenti con XP devono accedere a determinate cartelle sull'HP.
    E' possibile che utente1 e utente2 possano utilizzare la cartella DIR1 mentre utente1, utente3, utente4 (ma non utente2) possanno utilizzare DIR2? Il tutto senza inserire pass aggiuntive.. il riconoscimento deve avvenire tramite il nome utente inserito al login iniziale.

Inoltre un server SUN dovrebbe poter leggere un file da una cartella specifica.. solo il server SUN.

E' consigliabile utilizzare le Active Directories? Servono anche a questo?
    DEVI usare active directory, altrimenti è inutile win2003
    Fai un dominio AD, chiamalo come vuoi, se metti tutte le macchine in dominio ognuno può sfogliare la rete (puoi inibire la possibilità di farlo tramite una GPO) quindi nessuno vede gli altri, per la questione shares, niente di più semplice, definisci le permissions sulle shares

Se ti serve altro chiedi

Grazie. Cercherò di seguire i tuoi suggerimenti e sicuramente mi rifarò vivo. :rollo:

Permessi di invio