Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

[OS X] Collegamenti con Win 2000

Salve a tutti!

Mi scuso in anticipo per la domanda già spesso trattata. Ho letto altri post simili ma in nessuno ho trovato la soluzione che cerco.

Ho due Mac OS 10.3.5 e 10.3.6 che dovrei collegare con due Win 2000 SP2 e SP4. Ho i seguenti problemi: dai Mac non è possibile entrare nei PC mentre dai PC vedo solamente (ed entro) nel disco di sistema, gli altri risultano inaccessibili.

Con un altro PC invece, Win XP Home, correttamente vedo tutti i dischi e da Mac entro nella cartella condivisa senza difficoltà.

Domanda: come devo configurare i Win 2000? Ci sono forse incompatibilità note tra Win 2000 e Mac OS X (negli aiuti del Mac infatti trovo indicazioni per il collegamento a Win XP, nessun accenno a sistemi precedenti...)?

Ringrazio fin d'ora chi potrà darmi una risposta o un commento in merito.

collegare MacOsX ad un win2000 dovrebbe in teoria essere + facile che collegarlo ad un winXp in quanto su quest' ultimo devi considerare anche il fatto che è presente uno pseudo-firewall 8cosa che nn c' è su win2000).

Dovresti riportare qui i dettagli della connessione di rete presenti sulle 4 macchine.(IP, SM, GW)
    Per condividere a piacere le cartelle su macOsX dovresti poi scaricarti SharePoints (è freeware).

Grazie per la risposta

Non mi è chiaro cosa intendi per "SM" e "GW". SM=Subnet Mask?

In ogni caso i tre PC sono configurati in modo identico.

IP = numero ip
    SM = subnet mask
    GW = default gateway

se hai configurato le 2 macchine con gli stessi IP dubito possano vedersi :master:

Nooo! Gli indirizzi IP sono assegnati dal server.

SM= 255.255.255.0
    GW= 192.168.0.1

I PC si vedono tra loro correttamente, e così i Mac. I Pc Win 2000 possono connettersi con i Mac, e viceversa, solo tramite Mac Lan.

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Scusa riparti che non capisco piu un tubo.
    I mac che sistema hanno
    chi fa da gateway?
    chi da router?
    insomma tutto

Allora:
    n. 2 Mac con OS 10.3.5 e 10.3.6
    n. 2 PC con Win 2000 SP2 e SP4
    n. 1 PC Win XP home

Gateway e router sono la stessa macchina, indirizzo 192.168.0.1 che assegna gli indirizzi IP dinamicamente. Maschera di sottorete 255.255.255.0. Stesso gruppo di lavoro per PC e Mac.

Ora: nessun problema di collegamento con Win XP. Con Win 2000 invece da PC vedo solo il disco di sistema dei MAC. Da Mac non entro nei PC. I PC tra loro si vedono correttamente, e così i Mac.

Chiedevo se ci sono incompatibilità note con Win 2000 o se fosse necessaria una configurazione particolare.

Ora inoltre mi viene da chiedere: meglio assegnare alle macchine indirizzi IP statici?

Ora inoltre mi viene da chiedere: meglio assegnare alle macchine indirizzi IP statici?
    certamente, se hai poche macchine ( e nel tuo caso è così). Il DHCP serve per semplificare la vita all' amministratore di rete, ma come prestazioni l' inidizzamento manuale è migliore.

I Pc Win 2000 possono connettersi con i Mac, e viceversa, solo tramite Mac Lan.
    a che ti serve PCMacLan se utilizzi il mac osX 10.3 dove hai samba

non c' è nessuna incompatibilità con win2000, configura correttamente manualmente gli IP delle varie macchine e posta qui i valori, dhcp non penso ti serva nel tuo caso.

Il PC Mac Lan sono costretto ad usarlo perché altrimenti la connessione non funziona. In pausa pranzo provo con gli IP assegnati.

Grazie

Fatto, ho provato su due macchine, non funziona come prima.

Win 2000
    IP 192.168.0.10
    SM 255.255.255.0
    Gateway 192.168.0.1

Mac 10.3.6
    IP 192.168.0.6
    SM 255.255.255.0
    Gateway 192.168.0.1

Permessi di invio