Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

configurare una lan su rete elettrica

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e spero che l’argomento possa interessare anche altri utenti.

Ho tre pc (tutti con windows xp) ed un abbonamento adsl. Per poter condividere la connessione fra tutti i pc avevo pensato ad una piccola rete domestica ed, escludendo quella tradizionale con i cavi e quella wireless (un pc si trova ad un piano diverso), mi sono deciso ad acquistare un starter kit devolo ed altri due dlan usb. Ho installato il modem (d-link DSL-300T) sul dlan ethernet ed i tre usb sui pc.

Ho installato software e drivers ed ho constatato che tra loro si vedono regolarmente. Fin qui tutto bene ma poi iniziano i problemi. Premetto che non sono uno “smanettone professionista” e che la mia conoscenza in materia di reti è limitata (a parte esperienze aziendali con rete radizionale a cavi ed IP fissi).

Il primo problema è che i 3 pc e il modem si vedono solo con il Micro-Link Informer e lo scambio di file avviene solo con EasyShare (programmi proprietari Devolo) : purtroppo non riesco a vederli tramite la classica esplora risorse.

Il secondo è la condivisione della connessione internet: non riesco a connettere più di un pc alla volta ed a volte nemmeno quello (segnalazione di traffico limitato od assente).

Terzo: problema i firewall di ogni pc che non riesco a configurare e quindi per utilizzare una connessione internet devo disabilitarlo.

Sicuramente si tratta della mia ignoranza in materia e sicuramente di faciloneria a credere alla pubblicità Devolo (niente di più facile che mettere in rete o condividere internet fra più pc), ma dopo averle provate tutte mi sono arreso.

Purtroppo non esiste nessuna documentazione che spieghi agli utenti più “sprovveduti” come fare per settare i pc in rete in modo che si vedano regolarmente con esplora risorse (non con programmi proprietari) e come condividere la connessione internet (non utilizzarne uno alla volta), non esiste un call-center (in italiano) per chiedere assistenza diretta e su internet poi non esiste niente che possa aiutare, né manuali né forum né schede tecniche (se non pubblicitarie): sembra che i Devolo li abbia acquistati solo io.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto o sta avendo lo stesso problema e se (e come) è riuscito a risolverlo o magari proviamo a risolverlo insieme.

Ciao e grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    scusa, ma cosa c'entra la rete elettrica ?

Utente di HTML.it
    i dLAN Devolo creano una lan sfruttando il neutro della linea elettrica ... quindi non c'è bisogno di stendere cavi

Stesso problema...

Anch'io m'ero fatto un po' impressionare dalla pubblicità, e ho comprato quel kit. Purtroppo da me non si riconoscono neanche con il devolo informer (che sembra pure bloccato). Credo di essere più ignorante di te in materia, quindi non saprei cosa consigliarti. Io continuo a smanettare, se riesco a trovare la soluzione a qualcheduno di questi problemi, ti faccio sapere...
    Ciao

insomma scosigliati questi "mezzi di connessione" via rete elettrica?
    L'unica resta il cavo di rete?

(ps devo fare una rete tra notebook in una camera e fisso in un'altra, con un filo mi sa che supera i 20m, ha senso?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Room237
    insomma scosigliati questi "mezzi di connessione" via rete elettrica?
    L'unica resta il cavo di rete?

(ps devo fare una rete tra notebook in una camera e fisso in un'altra, con un filo mi sa che supera i 20m, ha senso?
    secondo me il sistema, almeno in teoria, è più che valido e sicuramente più pratico dei cavi e più sicuro del wireless, solo che non c'è esperienza in giro di questi sistemi, sto studiandoci un pò ma sono convinto che una volta capito il trucco ...

scusa ma gli adattatori il pc te li vede come skede di rete o come periferiche USB generiche se te le vedesse come sckede di rete il gioco sarebbe + semplice
    Luca

qui ho trovato un articolo che spiega un po meglio questa tecnologia e sopratutto i costi:
    http://www.siosistemi.it/redazione/2...maggio2004.pdf

umm sto articolo nn è molto esaustivo, il problema secondo me è che i dispositivi sono USB se fossero lan sarebbe gia diverso provero a raccogliere info perchè anche a me interessa sto sistema
    Luca

no, no, ci sono sia quelli che si collegano via usb sia quelli via ethernet, ma cmq anche i dispositivi usb, dopo aver installato i driver te li vede come schede di rete.

Permessi di invio