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  1. #1

    [router pirelli smart] Problemi LAN

    Ciao ragazzi, ho un problema...

    Ho già ricercato sul forum e ho guardato tra gli aiutini vari, ma la cosa che mi capite è, per me, un pò strana, chiedo consiglio a voi.

    Io ho la smart con il router pirelli, abbonamento flat a 1.2 MBit, router quello nero con smart card annessa e connessa con un'uscita ethernet e una USB.

    Il router ha ip 10.0.0.2 sm 255.255.255.0

    Io collego con un cavo ethernet di 50cm il router ad un hub/switch 5 porte, vi spiego ora com'è la rete:

    PC1 - collegato all'hub/switch con un cavo di 2,30Mt
    - ip: 10.0.0.5
    - sm: 255.255.255.0
    - gateway/router: 10.0.0.2
    - dns: 10.0.0.2
    FUNZIONA!

    iBook - provato a collegare all'hub/switch con cavo da 2,30mt
    - ip: 10.0.0.6
    - sm: 255.255.255.0
    - gateway/router: 10.0.0.2
    - dns: 10.0.0.2
    FUNZIONA!

    ora arrivano i problemi...

    PC2 - collegato all'hub/switch con cavo di 40mt
    - ip: 10.0.0.7
    - sm: 255.255.255.0
    - gateway/router: 10.0.0.2
    - dns: 10.0.0.2
    non funziona!

    allorchè ho provato

    PC2 - collegato DIRETTAMENTE AL ROUTER con cavo di 40mt
    settaggi di prima, ma anche con "ottieni IP e DNS automaticamente".
    NON FUNZIONA!

    Cosa può essere?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    prova dal pc che non va ..a pingare un altro pc e a pingare il router


    il cavo lo hai fatto tu ? (controlla che lo schema sia giusto .. trovi i colori sulle discussioni in rilievo)

  3. #3
    pingo ma nn rileva ne il router ne gli altri pc, i cavi li ho fatti io e sn giusti, controllati con apposito macchinario...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    TOGLI TUTTI I FIREWALLS e riprova il ping...

    non controllare il cavo con l'apposito macchinario, ..controlla a mano (usando gli occhi) .. la sequenza dei colori...che sia IDENTICA ..a quelle postate

  5. #5
    proprio leggendo un post lasciato da te in nn so in quale discussione, la prima cosa che ho fatto è stata proprio quella di chiudere i firewall.

    i cavi cmq sono giusti, li ho controllati e ricontrollati mille volte!


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    prendi il pc che da problemi
    spostalo e mettilo al posto di un pc che non da problemi...

    come si comporta ?

  7. #7
    naviga, con i cavi di rete, sempre fatti da me, di 2M vicino allo switch naviga e condivide la rete!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    ok..quindi abbiamo appurato che il rpoblema e' il cavo da 40 m
    oppure la porta del router a cui il cavo e' collegato....

    rimani cosi' come e' ora..con il cavo corto... collega la porta del cavo a 40m... (ma sempre usando il cavo corto ecc...)

    continua a funzionare ?? se si.. il problema e' il cavo da 40m

    nel qual caso ti consiglio di riguardare gli schemi e i colori dei filettini ...
    se non corrispondono esattamente (non puoi invertirli sia da un capo che dall'altro) il cavo non e' schermato

  9. #9
    continua a funzionare!



    il problema forse non è il cavo, ma la sua lunghezza...

    :master:

    potrebbe essere il fatto che lo switch non riesca a "pompare" il segnale dopo un tot?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    Originariamente inviato da oscarlogoteta
    continua a funzionare!



    il problema forse non è il cavo, ma la sua lunghezza...

    :master:

    potrebbe essere il fatto che lo switch non riesca a "pompare" il segnale dopo un tot?
    sicuramente !!! .. il problema e' la lunghezza del cavo e che lo switch (o la rete) non riesce a pompare il segnale dopo un po'...

    ma questo problema, succede quando il cavo e' fatto male e non si hanno rispettato gli standard...

    prendi il connettore del cavo ..
    con la parte senza la linguetta davanti a te (dove ci sono i connettori metallici) ...
    leggimi da sinistra a destra i colori

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