Pagina 4 di 8 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 71

Discussione: Ma il buio

[supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    hey, ma da quando blues ha aperto le iscrizioni ai suoi corsi? :master: [/supersaibal]
    Questo paragone é ASSAI poco calzante

[supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    facendo una ricerca veloce ho trovato questo

http://www.edscuola.it/archivio/lre/luce.html
    http://it.wikipedia.org/wiki/Luce

adesso cerco qualcosa di più preciso [/supersaibal]
    Riportandovi un pezzo del primo sito linkato:
    nostri occhi percepisco i cambiamenti frequenza delle radiazioni ed attivano la percezione cerebrale sotto forma di cambiamenti di colore, con eccezione per chi e’ daltonico , ovvero per coloro a cui per qualche disgrazia e stata asportata la parte celebrale temporale deputata alla percezione del colore. La lunghezze d’ onda a cui risulta sensibile il nostro sistema percettivo sono comprese in un intervallo limitato di lunghezze d’ onda, che e’ collocato all’ incirca tra i 380 nm sensazione corrispondente viola ed i 780 nm (sensazione : rosso; nm significa "nanometro" cioé un miliardesimo di metro); tale spettro di frequenze e’ quindi detto spettro della "luce visibile" (3) ; oltre questi estremi, il nostro occhio, non è più in grado di discriminare le variazioni di lunghezza d'onda del campo elettromagnetico. (4)
    Potremmo dire che tutti colori a frequenze non percebili dal nostro occhio sono rappresentate dal nostro cervello come buio ? quindi alla fine il buio non sarebbe assenza di luce ma frequenze non percepibili dal nostro occhio.

Anche perchè se quando vediamo alla "luce" un oggetto ci arriva al cervello il colore dell'oggetto, quando non c'è luce per vedere nero o per meglio dire "buio" il nostro occhio cosa percepisce? probabilmente un altro tipo di radiazione! Oppure non percepisce nulla e ci rimanda al colore nero, totalmente inventato dalla nostra mente?

Utente bannato

Re: Re: Ma il buio

[supersaibal]Originariamente inviato da P!nk'
    il buio è pieno di luce, semplicemente non la vedi perchè sono frequenze che non puoi vedere [/supersaibal]
    dirò di più cara mia, i nostri occhi percepisco solo alcune frequenze che poi il nostro cervello traduce in percezione cerebrale sotto forma di colori, queste frequenze come detto sono limitate, si parte da da circa 380 nm (viola) fino ai 780 nm (rosso), questo è lo spettro visibile detto anche luce visibile, il resto dello spettro rimane a noi invisibile, ma esiste, hai capì?

Utente di HTML.it L'avatar di cso
    ma resta il fatto che il buoi non fa parte di una certa frequenza quindi non è a se stante

[supersaibal]Originariamente inviato da cso
    GLIELO SPIEGO IO:
    Allora, devi sapere che tanti anni fa qualche altra persona con molteplici lauree si è posto la stessa domanda.

E dopo secoli qualcuno ha trovato la risposta:

Spettro delle radiazioni elettromagnetiche.

Quello che noi riusciamo a vedere non è altro che un range di frequenza che va da 700 a 400nm (visibile) quindi quello che non riusciamo a vedere (buoi per l'appunto) non è altro che una frequenza che l'occhio umano non riesce a percepire.

Se l'uomo riuscisse a percepire tutte le frequenza anche con gli occhi chiusi riusciremmo a "vedere" qualcosa.

Quindi il buoi non è una cosa a se stante. [/supersaibal]
    A questo punto come ho riportato nel mio post scritto poco fa il buio è qualcosa! cioè una frequenza di colori che non riusciamo a percepire. Quindi il buio essendo qualcosa avrà anche una sua velocità!

[supersaibal]Originariamente inviato da guylmaster
    Potremmo dire che tutti colori a frequenze non percebili dal nostro occhio sono rappresentate dal nostro cervello come buio ?
    [/supersaibal]

Mmmm non credo sai... noi non riusciamo a vedere le microonde o le onde radio, eppure non é creino c'é buio

Re: Re: Re: Ma il buio

[supersaibal]Originariamente inviato da P!nk'
    dirò di più cara mia, i nostri occhi percepisco solo alcune frequenze che poi il nostro cervello traduce in percezione cerebrale sotto forma di colori, queste frequenze come detto sono limitate, si parte da da circa 380 nm (viola) fino ai 780 nm (rosso), questo è lo spettro visibile detto anche luce visibile, il resto dello spettro rimane a noi invisibile, ma esiste, hai capì? [/supersaibal]
    Ecco quello che ho detto agli altri che continuano a dire che in realtà non esiste.
    Invece questo non è vero, il buio è pari a tutte quelle frequenze prima dei 380 nm e dopo i 780 nm e dato che esiste avrà anche una sua velocità!

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Ma il buio

Ecco quello che ho detto agli altri che continuano a dire che in realtà non esiste.
    Invece questo non è vero, il buio è pari a tutte quelle frequenze prima dei 380 nm e dopo i 780 nm e dato che esiste avrà anche una sua velocità! [/supersaibal]
    si, ma solo x noi, magari un cane vede i 900nm e x lui il nostro buio è semplice luce

[supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    Mmmm non credo sai... noi non riusciamo a vedere le microonde o le onde radio, eppure non é creino c'é buio [/supersaibal]
    Ma comunque stiamo parlando di un certo tipo di radiazioni diverse e comunque le onde radio o microonde hanno una propia velocità ed esistono per l'appunto. Come quello che voglio dire io che il buio esiste ed ha una sua velocità!

Mentre all'inizio del thread si è detto con molta leggerezza che il buio non esiste.

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Ma il buio

Invece questo non è vero, il buio è pari a tutte quelle frequenze prima dei 380 nm e dopo i 780 nm e dato che esiste avrà anche una sua velocità! [/supersaibal]
    la velocità è la stessa cambia la frequenza di oscillazione dell'onda

Permessi di invio