Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente bannato

vb.net - aiutino su wizard

Quando si crea un wizard, tutte le fasi successive (cioè i vari next), sono altri form o è sempre lo stesso? Per mettere tutto sullo stesso form sto usando dei groupbox, ma viene tutto ammassato nella fase di progettazione. Creare il codice in queste condizioni mi viene estremamente complicato, cosa mi suggerite?

Utente bannato
    up

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    puoi usare il componente tab

Utente bannato
    xo così spunterebbero tutti i tab (skede). io voglio fare una cosa tipo il wizard e non è difficile da fare, ma il difficile sta nel fatto che tutto si ammassa sulla progettazione.

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    be certo quella è l'unica difficolta,per col tab potresti se ricordo bene disabilitare i vari tab quando non servono

Utente bannato
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    xo così spunterebbero tutti i tab (skede). io voglio fare una cosa tipo il wizard e non è difficile da fare, ma il difficile sta nel fatto che tutto si ammassa sulla progettazione.
    crei tutti i componenti da codice e non "disegnandoli" in fase di progettazione. T risulterà tutto più facile

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    Scusa, ma non si capisce cosa intendi con "tutto si ammassa sulla progettazione".

Alternativamente ad un controllo a schede, puoi sempre costruire tanti UserControl quanti sono i passi del wizard che devi realizzare; dinamicamente, puoi creare questi controlli nel momento opportuno, cioè quando subentri in un determinato passo, rendendo invisibile (facendo Dispose, se possibile) il controllo relativo a quello precedente.

Ciascun UserControl costituisce un'unità a sé stante e indipendente: una buona caratteristica che consente di separare bene il codice di ciascuno step esponendo attraverso metodi (Sub o Function) e proprietà le funzionalità dei singoli passi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio