Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Per che browser ottimizzare?

Certo, lo so che la risposta corretta sarebbe "PER TUTTI", con "tutti" includente gli screen reader, le applicazioni per cellulari/palmari/non vedenti, i browser con 50 utenti in tutto il mondo ecc...

Ma voglio proporvi una considerazione. Dovendo progettare un sito "normale" (escludo quindi siti istituzionali, portali enormi, siti di quotidiani e simili) insomma un sito che tratti di sport, videogame, foto, turismo o quant'altro, possiamo presupporre che la quasi totalità dei nostri visitatori accederà al sito da un pc/mac con un browser, no?

A tal proposito, mi sono andato a guardare alcune statistiche di browser usati, ne riporto solo 3 come esempio significativo:

Due siti con molti accessi, di cui il primo è per "addetti ai lavori", il secondo è un giornale quindi per forza di cose visitato da una certa categoria di visitatori, mediamente meno avanzati (molti usano IE5):
    http://www.php-stats.com/stats/admin...ion=os_browser
    http://www.cronaca.it/stats/admin.php?action=os_browser

Aggiungo le statistiche del W3C:
    http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp

Da queste statistiche si vede che:

- Opera browser è quasi estinto. E poi, correggetemi se sbaglio, ma ho notato che Opera (anche 8.0) ha diversi difetti nel motore di rendering che gli impediscono di leggere correttamente molti dei selettori usati per scrivere DHTML.

- gli utenti (pochi e sempre meno) di Netscape hanno praticamente tutti la versione 7.2 (che al contrario della 6 , più vicina a Opera, non sembra avere grossi problemi di rendering; l'ho trovato molto simile al Gecko)

- Mozilla e Firefox, ma questo si sapeva, hanno una buona fetta di aficionados (e il loro Gecko è secondo me il miglior motore)

- Gli utenti Mac usano sia Safari che Firefox

- IE5 (affetto da problemi simili a Netscape6 e Opera, più altri tutti suoi) sta lentamente scomparendo.

Tutto ciò per dire cosa?
    Secondo voi è giusto rinunciare (tranne ovviamente nei casi succitati) agli elementi dinamici della pagina (parlo di dhtml e al limite javascript, non di flash o java) in favore di una tipologia di utenti che sta scomparendo?

E' penalizzante ottimizzare un sito per i browser usati dalla stragrande maggioranza degli utenti internet (IE6, Mozilla/Firefox, volendo Safari, al limite Netscape), fregandosene degli altri?

Attendo le vostre opinioni.

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    la mia opinione è:

il tempo per testare un sito su tutto i browser non c'è. almeno per chi lo fa come lavoro e deve star dentro con i costi di produzione. quindi scelgo il browser più usato e quello migliore dal punto di vista degli standard, cioè IE6 e FF
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Io sviluppo per Firefox poi "aggiusto" per IE e Opera

Per andrea.paiola:
    Per Opera? Ma lo usa ancora qualcuno?
    E col DHTML come fai? E' vero o no che è incasinato per dhtml?

Permessi di invio