Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Mysql problema query

Mysql problema query

devo fare una query con dentro un 'altra query in access utilizzavo
    la sintassi [ select....]. as nome query ma in mysql mi da errore la query è questa?

SELECT art_max.MaxDicodice AS codice, art_max.settore, articoli.data, articoli.autore, articoli.mail, articoli.titolo, articoli.sottotitolo, articoli.articolo, articoli.note, articoli.foto1, articoli.foto2
    FROM [SELECT Max(codice) AS MaxDicodice,settore
    FROM articoli
    GROUP BY settore
    HAVING (((settore) Like 'ente%'));]. as art_max LEFT JOIN articoli ON (art_max.settore = articoli.settore) AND (art_max.MaxDicodice = articoli.codice);

che devo fare?

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Non entro nel merito della query, ma se non hai almeno la versione 4.1 non puoi fare subselect

Utente di HTML.it
    quoto, dipende dalla versione di mysql

http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/subqueries.html

Mi fa strano che tu metta la subquery nella clausola FROM. Nel FROM e' atteso il nome di una tabella. Dovrebbe essere nella clausola WHERE.

La subquery puo' anche essere sostituita con un JOIN di solito. Mi pare anche di avere gia' visto passare nei post questo strano tipo di query...

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Re: Mysql problema query

Originariamente inviato da predator80
    devo fare una query con dentro un 'altra query in access utilizzavo
    la sintassi [ select....]. as nome query ma in mysql mi da errore la query è questa?

SELECT art_max.MaxDicodice AS codice, art_max.settore, articoli.data, articoli.autore, articoli.mail, articoli.titolo, articoli.sottotitolo, articoli.articolo, articoli.note, articoli.foto1, articoli.foto2
    FROM [SELECT Max(codice) AS MaxDicodice,settore
    FROM articoli
    GROUP BY settore
    HAVING (((settore) Like 'ente%'));]. as art_max LEFT JOIN articoli ON (art_max.settore = articoli.settore) AND (art_max.MaxDicodice = articoli.codice);

che devo fare?
    devi mettere la subquery nel WHERE...

Mi fa strano che tu metta la subquery nella clausola FROM. Nel FROM e' atteso il nome di una tabella. Dovrebbe essere nella clausola WHERE.
    piero io penso che lui voglia lavorare sulla vista fornitagli dalla subquery per questo l'ha messa nel FROM...
    La vita sarebbe piu' facile se avessi il codice sorgente!

Re: Re: Mysql problema query

Originariamente inviato da zip2k
    piero io penso che lui voglia lavorare sulla vista fornitagli dalla subquery per questo l'ha messa nel FROM...
    Sarebbe come spremere uva prodotta da un salice piangente...

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

so che non si puo' fare...

io penso che questo errore derivi dal fatto che molta gente pensi che un subquery generi una vista quindi e' come se generasse una tabella temporanea...
    allora mettono la subquery nel FROM per pescarele info che cercano...

e' una teoria...
    La vita sarebbe piu' facile se avessi il codice sorgente!

Permessi di invio