Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Iena87

Aiuto su costruzione di una pagina

Finalmente è arrivato il gran momento...è vero ancora non ho appreso come fare layout a due o tre colonne, ma non ho saputo resistere ed ho cominciato a lavorare al mio progetto: il sito di silent hill fatto con (x)html e css.

Ho pensato di creare come prima pagina una di presentazione, ma per il momento ho impostato solo una pagina che dice che il sito sta arrivando....vabbè cmq per impostare la pagina ho pensato ad un layout fisso, con tecnica del footer a fondo pagina, seguendo la guida di html al riguardo, anche se per far funzionare il tutto correttamente ho dovuto impostare anche un right:0 per il footer che altrimenti appariva tutto spostato....

La pagina presenta un'immagine al centro e una scritta in basse sul copyright...

quindi ho pensato: non so come fare una cosa fluida con un'immagine, quindi la imposto a una dimensione di 600X400 pixel così che la vedano a tutte le risoluzioni...

ci sarebbe un metodo per impostare un layout fluido usando un'immagine??? penso che dovrei usarla come background ma attendo vostre risposte...poi scusate se rompo immensamente le ballistic, ma potresre osservare il semplice codice della pagina html e css e dirmi se va bene???

Qui il codice della pagina (x)html:

codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" lang="en">

<head>
        <title>Silent Hill Chronicles - Presentazione</title>
        <meta http-equiv="Content-Type" content='text/html;charset="UTF-8"' />
        <style type="text/css"> @import url(pagpr.css); </style>
    </head>

<body>

<div id="main">

<div id="img_presentazione"> [img]grafica/pres/temp.jpg[/img] </div>

<div id="footer" title="Copyright &#169;">

</p>

2005 &#169; Silent Hill Chronicles - Grafica e Layout sono di esclusiva propriet&agrave; di 

Federico Cappabianca </p>

</div>

</div>

</body>

</html>

E qui il codice del .css:

codice:
    html, body { 
    margin : 0;
    padding : 0;
    height : 100%;
    color : silver;
    }

body { 
    font-size : 76%;
    font-family : Verdana, Arial, Helvetica, serif;
    text-align : center;
    background-color : #000000;
    }

div#main { 
    margin : 0 auto;
    width : 600px;
    height : 100%;
    position : relative;
    }

body>div#main {
    height : auto;
    min-height : 100%
    }

div#footer { 
    color : silver;
    position : absolute;
    bottom : 0; 
    right : 0;
    text-align : center;
    width : 100%; 
    padding: 10px 0;
    font-size : 80%;
    }
    div#img_presentazione { 
    margin : 15px auto;
    width : 600px;
    height : 400px;
    border : 5px outset silver;
    }
    div#footer p img {
    border : medium none black;
    }

Grazie

Dai raga vi prego aiutatemi un attimino...per convincervi vi dico che sarò un altro fiero sostenitore dell'aderenza agli standard del web

QUESTA è la mia prima pagina realizzata con i xhtml e css molto semplice ma per il momento è la pagina di presentazione del sito.

Volevo chiedervi di vedere il codice della pagina e del css e vedere se va tutto bene e se potete avanzarmi qualche consiglio

Poi un problemino: come potete notare, tra l'immagine e il bordo che un minuscolo spazio...nel codice però nn vedo nulla di strano...come risolvere?

Originariamente inviato da Iena87
    QUESTA è la mia prima pagina realizzata con i xhtml e css molto semplice ma per il momento è la pagina di presentazione del sito.

Volevo chiedervi di vedere il codice della pagina e del css e vedere se va tutto bene e se potete avanzarmi qualche consiglio

Poi un problemino: come potete notare, tra l'immagine e il bordo che un minuscolo spazio...nel codice però nn vedo nulla di strano...come risolvere?
    sembra a posto.....(sono molto stanco per cui qualche errore....spero di no.....)
    prova a mettere (per l'immagine) i padding e/o i margin a 0....spesso risolve.....
    Ora pero' vorrei farti alcune domande....
    Perche' anche il tag html (nel css)?
    -----Nella Pagina-------
    Perche' l'immagine cosi' in alto?
    Perche' il bordone grigio?
    Perche' lo sfondo nero?
    Non c'e' nulla di sbagliato in se....
    Ma....
    personalmente, l'immagine l'abbasserei,farei a meno dei bordi e userei uno sfondo + chiaro....
    Ripeto e'solo una mia curiosita'.....niente critiche....queste tue scelte fanno parte di quelle cose insindacabili su cui si puo' dire,al massimo
    " ......non mi piace molto....... " se ho reso l'idea....

Sullo spostare l'immagine un altro pò più in basso ci avevo pensato anche io...per il resto ti dico che il sito è sulla saga di silent hill, il più grande gioco horror, dove non ci sono zombie spiattelati che magari ti devono far saltare dalla sedie o miliardi di proiettili da sputare con mega cannoni, ma è tutta un'angoscia psicologica irrefrenabile...lo sfondo nero diciamo è d'obbligo date le atmosfere molto tetre...

per quanto riguarda l'immagine, il problema nn si risolve...

per html anche nel css, ho visto una lezione di html.it

Ho cambiato immagine...in attinenza con il tema di mistero e scervellamento mentale del gioco....in questo caso...porta incatenata...non si passa....fatemi sapere altri pareri

Ho cambiato immagine...in attinenza con il tema di mistero e scervellamento mentale del gioco....in questo caso...porta incatenata...non si passa....fatemi sapere altri pareri
    Adesso va molto meglio....quella porta,o meglio,quell'immagine fa un po' impressione....se era l'effetto voluto ci sei riuscito....nessun rilievo tecnico, al momento....

Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Io lo sfondo nero lo toglierei e lo farei di quel grigio scuro presente nell'immagine, darebbe un senso di continuità, tipo corridoio. Poi magari fa schifo eh! Però a prima vista mi è venuto in quente questo. L'alternativa sarebbe scurire l'immagine verso i bordi sfocando il grigio verso il nero dello sfondo.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

mi sono accorto che ad una risoluzione di 800X600 mi viene lo scroll verticale che nn vorrei perchè è una semplice pagina di presentazione, e poi che il contenuto del footer si sovrappone all'immagine...anche se so a risoluzione 1924X768 e rimpicciolisco la finestra....come mai????

mi sono accorto che ad una risoluzione di 800X600 mi viene lo scroll verticale che nn vorrei perchè è una semplice pagina di presentazione, e poi che il contenuto del footer si sovrappone all'immagine...anche se so a risoluzione 1924X768 e rimpicciolisco la finestra....come mai????
    Probabilmente....i posizionamenti sballati,prova a variare i margin e i padding top & bottom oppure,mettili in percentuale o,ulteriore alternativa,fissane qualcuno di meno di quelli che dovresti e lascia fare al browser per gli altri.....

Permessi di invio