Quali sono i pregi e i difetti di una stampante laser rispetto a una a getto?
Quali sono i pregi e i difetti di una stampante laser rispetto a una a getto?
Dal mio punto di vista:
una stampante laser è più veloce ... e per stampare molti documenti è migliore.
Quella a getto costa di meno ma è migliore la qualità (sempre parlando di stampanti a livello domestico)
I difetti della laser è che ha bisogno di più manutenzione...ed una volta guasta la riparazione potrebbe costare cara.
Quella delle getto è che ad esempio una volta finite le cartucce in alcuni casi conviene comprare la stampante nuova....e se metti qualcosa non originale di bruciare addirittura la testina.
:master:
"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)
per le stampanti laser si trovano facilmente toner non originali e se uno deve stampare un certo numero di pagine costa di più con la laser o con quella a getto
anche il toner costa molto ..... ho visto stampare con cartucce non originale centinaia di pagine tranquillamente.
Se non prevedi di stampare moltissimo allora (considerando i costi di una stampante laser) ti consiglio quella a getto.
Dipende da quello che vuoi fare...io ad esempio ho una stampante laser con la quale stampo : documenti , appunti, manuali etc...e una a getto che la uso solo per copertine, foto etc.
"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)
Se te le ricarichi il costo risulta esssere decisamente inferiore: circa 25euro per la polvere del toner per 1 ricrica e 18euro circa per la bottiglia di inchiostro per far circa 6 ricariche.
Ad ogni modo, come ti hanno detto anche gli altri, la scelta di penda da quante pagine stampi in media. Se stampi poche pagine, orientati su getto inchiostro, altrimenti decisamnete laser.
concordo con gli altri ...
oltretutto fino all'altro ieri avevo in ufficio una laser ... mandata in riparazione
450 euro -.-
ora devo vedere ke fare ... ma non penso mi convenga farla riparare, ai tempi l'avevo pagata 700 euro
cmq la laser come qualità non è migliore alla getto ?
io ci stampo volantini e robe varie e fa delle stampe meravigliose, con la getto me le sogno![]()
illuminatemi![]()
rage, concordo in pieno con te. Prova a stampare 100 pagine con getto inchiostro .. ti ritrovi con 100 pagine voluminose, mezze mollice e lo rimarranno anche quando asciutte (a meno di non usare carta con elevata grammatura, ma in tal caso si spende un patrimonio in carta). Invece con le laser le stampe sono semplicemente perfette e usando normalissima carta da fotocopiatrice.
L'unico problema e' la quantita' di pagine che si stampano: se ne stampi pochissime, della serie con 1 cartuccia stampi per 3-4 anni, in tal caso puo' non essere proprio cosi conveniente: possibile che si abbiano problemi alla polvere del toner e sia necessario comprar un nuovo toner.