Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Linguaggi di progettazione

Buonasera a tutti gli utenti di HTML.
    Io non sono molto esperto nel campo ma vorrei appasionarmi. Volevo porvi alcune domande sperando nella vostra consuetà disponibilità.
    Spero di postare nella sezione giusta e che questo topic possa essere utile anche ad altri utenti.
    1. Volevo sapere attualmente quale è il linguaggio di progettazione (o programmazione) attualmente più usato per creare siti web (html php ecc..)
    2. Volevo sapere se è possibile creare un sito in html e poi implementare un forum tipo questo fatto in php
    3. é migliore il php nuke o il php bb
    4. Quali sono le differenze più nette?
    5. Di cosa ho bisogno per realizzare un sito in php(server, compilattori???)?
    6. Sono da preferire gli editor html visuali o testuali

Anche se non mi rispondete a tutte le domande (so che il vostro tempo è prezioso...) vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la mia ignoranza nel settore.

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    1) senza HTML o affini (xml, xhtml, ...) non è possibile creare la pagina web cmq il più usato è l'html poi dovrebbere esserci javascript e poi quelli lato server tipo asp, php ma non ho le statistiche alla mano quindi non sono dati certi istat :P
    2)Sì se il tuo server (o dove hai il sito) supporta php oppure devi affidarti a servizi gratuiti con taaanta pubblicità!
    3)sono due cose diverse
    4)Il primo è un sito preconfezionato dove tu decidi i moduli e le pagina da visualizzare (cfm mi sa che si chiami ma non vorrei sbagliarmi ), il secondo è un forum gratuito da installare e personalizzare
    5)il php? il blocconote e un server che supporta php
    6)non so, anche qui suggerirei il blocconote perchè puoi farti del codice pulito e che segua gli standard poi dipende dalla tua abilità e dalla tua comodità!

p.s: mai scusarsi per l'ignoranza....:P

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Cercando di essere sintetici...

1)Xslt anche se non ancora ampiamente supportato dai browser. Xhtml e css, le basi della futura architettura del web e che personalmente ti consiglio.Php come linguaggio lato server, consigliato perchè multipiattaforma. Javascript se necessario e se ben usato.

2)Per implementare un forum in genere serve un database e il supporto per un linguaggio lato server (php-asp-jsp etc...). Nel web ne trovi molti "prefabbricati" e tu devi solo inserirli nel tuo sito (vedi phpbb).

3-4)phpbb che io sappia in parole povere è un forum, mentre php nuke è un progetto opensource della famiglia dei CMS (Content Management System) e che serve a gestire un portale
    su internet

5)Penso ti basti il blocco note di windows (o vi per Linux) che puoi usare sia per php che per editare xhtml e css.

6)Personalmente ho provato solo frontpage (come editor grafico)e te lo sconsiglio vivamente perchè supporta malissimo xhtml e css e fa un utilizzo eccessivo e non idoneo del codice. Ti consiglio Topstyle che ha molte funzioni interessanti e supporta bene xhtml e css.Ti consiglio cmq un editor testuale sia perchè fai pratica sia perchè utilizzi in codice che ti è prettamente necessario.

E per le animazioni, il buon "vecchio" Flash
    Ora sta a te la scelta spero di essere stato chiaro.

Ciao

Originariamente inviato da whiteduke
    Cercando di essere sintetici...

1)Xslt anche se non ancora ampiamente supportato dai browser. Xhtml e css, le basi della futura architettura del web e che personalmente ti consiglio.Php come linguaggio lato server, consigliato perchè multipiattaforma. Javascript se necessario e se ben usato.

2)Per implementare un forum in genere serve un database e il supporto per un linguaggio lato server (php-asp-jsp etc...). Nel web ne trovi molti "prefabbricati" e tu devi solo inserirli nel tuo sito (vedi phpbb).

3-4)phpbb che io sappia in parole povere è un forum, mentre php nuke è un progetto opensource della famiglia dei CMS (Content Management System) e che serve a gestire un portale
    su internet

5)Penso ti basti il blocco note di windows (o vi per Linux) che puoi usare sia per php che per editare xhtml e css.

6)Personalmente ho provato solo frontpage (come editor grafico)e te lo sconsiglio vivamente perchè supporta malissimo xhtml e css e fa un utilizzo eccessivo e non idoneo del codice. Ti consiglio Topstyle che ha molte funzioni interessanti e supporta bene xhtml e css.Ti consiglio cmq un editor testuale sia perchè fai pratica sia perchè utilizzi in codice che ti è prettamente necessario.

E per le animazioni, il buon "vecchio" Flash
    Ora sta a te la scelta spero di essere stato chiaro.

Ciao
    1) vero? cos'è quel linguaggio? pensavo fosse l'html il + diffuso....hai un link per avere + info sull'Xslt? io conosco già xhtml e css, mi conviene anche imparare l'xslt?
    3-4) ecco cos'era cms...cfm dovrebbere essere un altro linguaggio tipo php ma non vorrei sbagliarmi anche qui
    6) io ho provato anche il dreamweaver ed è + professionale rispetto al frontpage e non è neanche male come software per costruire graficamente le pagine web ma non da del codice pulittissimo cmq è accettabile (molte aziende lo usano purtroppo, poche usano il blocconote)[io talvolta lo uso per delle strutture di tabelle troppo complicate]. Cmq ora sono passato a nvu (sia per linux che per mac che per win) perchè completamente free!

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Eccoti il link:

http://www.html.it/xslt/

si tratta di xml e xsl i quali processati insieme attraverso un linguaggio server ti ritornano la pagina finale.

Ciao

Grazie. Ma cmq, sei sicuro che è il più usato nel web? io avrei dei dubbi....

No ai layout tabellari!

Hai ragione, il più usato al momento resta l'html. Ciao

Utente di HTML.it
    Ragazzi grazie a tutti per le risposte. Altri consigli sono sempre ben accetti. Grazie

Permessi di invio