Ciao gente!
Dunque... premetto che è la prima volta che uso delle funzioni ftp con php e premetto anche che non sono un esperto di php.
Cmq... ecco il problema: devo semplicemente spostare un file utilizzando ftp_put.
nel codice della pagina chiamo la funzione così:codice:function moveFileFTP($source, $dest){ $ftpid=ftp_connect("ftp.polimatic.it"); $ftpres=ftp_login($ftpid, $user, $psw); ftp_put($ftpid, $dest, $source, FTP_BINARY)){ ftp_close($ftpid); }
Nella funzione ho tolto i vari controlli per semplificare un po' la lettura del codice.codice:$source="immagine.jpg"; $dest="move/immagine.jpg"; moveFileFTP($source, $dest);
Cmq... nel momento in cui chiamo la funzione, si connette ma poi non sposta il file... siccome non ho ben capito come funziona questo benedetto ftp_put ho provato a cambiare FTP_BINARY con FTP_ASCII ho provato a cambiare la variabile $source provando con "immagine.jpg" come nell'esempio sopra o inserento l'indirizzo completo dell'immagine da spostare "http://www.polimatic.it/prova/immagine.jpg" oppure anche solo "polimatic.it/prova/immagine.jpg"... sì lo so.... non è così che si risolvono questi problemi ma mi stanno girando un po' le scatole... :|
Ah! Rispondo alla domanda che sicuramente sorge spontanea "perchè non uso un semplice copy() invece di complicarmi la vita così?"
Il fatto è che quando uno carica l'immagine dal form, devo per forza salvarla nella cartella "public" perchè è l'unica con permesso di scrittura e se voglio spostare l'immagine in un'altra cartella qualsiasi devo farlo per forza via ftp (almeno così mi è stato detto).
E devo fare questo perchè mi sono un po' complicato la vita già dall'inizio con questo sito del... e cmq... il problema l'ho risolto in un certo senso perchè ho usato un altro metodo senza dover spostare il file però il dubbio mi è rimasto e vorrei poter sapere qual è la soluzione.
Pensate che inizialmente avevo pure invertito i parametri $source e $dest... mi sono accorto dopo circa 123534524 ore che prendevo a calci il pc per la rabbia... poi quando mi sono accorto ho preso a calci me stesso ma non ha funzionato uguale lo script...![]()
spero di essermi spiegato... sono appena tornato da una settimana di ferie ad amsterdam e faccio fatica anche a pensare... credo di essermi fumato qualche neurone di troppo lassù...![]()
![]()
![]()

Rispondi quotando