Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[OO] Core con API gestite a plugin

Salve,

sto progettando un'applicazione per il web organizzata a moduli (intesi come applicazioni separate), questi moduli usano o possono usare le API messe a disposizione (es. templates, gestione utenti, ecc.).

Vorrei fare in modo che il core e le funzionalità del programma possano essere estese per mezzo di plugin così da facilitare sia le estensioni, anche da parte di terzi, sia le modifiche e le correzioni di bug oppure permettere di disabilitarne alcuni per adattare il sistema a diverse esigenze o ancora permettere ai moduli di risfruttare lo stesso sistema per gestire dei propri plugin...

Ci sono dei pattern che permettono una gestione tipo questa? Avete dei suggerimenti?

Utente di HTML.it
    Per spiegarmi un po' meglio volevo aggiugnere che l'applicazione dovrebbe essere composta da un framework con una serie di API utili allo sviluppo dei moduli o di altre parti del programma, e un core che dovrà inizializzare e avviare gli oggetti essenziali ad avviare il tutto (es. il Gestore dei Moduli); in particolare è questa parte che vorrei organizzarla a plugin, se per esempio voglio aggiungere delle funzionalità al gestore dei moduli, come poter lanciare moduli per altre piattaforme, vorrei poterlo fare dinamicamente anche da admin...

visto che i plugin potrebbero servirmi in moltissime parti dell'applicazione vorrei in qualche modo astrare il problema e implementare un gestore dei plugin unico.

Spero di non aver incasinato ulteriormente il problema... :master:

Permessi di invio