Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

VPN - da dove iniziare?

Ciao a tutti,

come è chiaro dal titolo, non so nulla di VPN, dal punto di vista pratico dato che di teoria internet abbonda.

Mi servirebbe un suggerimento pratico, un HowTo, un iniziaDaQuì, ecc. per collegare in VPN la mia piccola retina di 4 computer, su internet tramite Router ADSL, con un computer che ho in altro luogo, su internet tramite modem ADSL.

Ho letto che il protocollo migliore è IPSec, è vero?
    Mi serve software o hardware specifico?

Insomma, come avete capito sono alle prime armi in questo campo.

Grazie.

Utente di HTML.it
    Fai qualche ricerca sul forum, c'è tanto, ceh router hai? Che S.o usi?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    ma se non sai quasi nulla di vpn.. perche' vuoi fare una vpn ?

parti dall'inizio:
    cosa vuoi fare ..
    magari ci sono strade migliori

Vi ringrazio per la risposta, se manco seclimar mi rispondeva cominciavo a pensare di aver fatto una domanda idiota...

Voglio fare una VPN perchè voglio imparare a farla, e perchè ho già la rete presso una sede ed un computer remoto da connettere a questa.

Leggendo specifiche e documentazioni varie (complimenti ai linuxiani molto attivi, ma io ho tutto windows), ho capito:

1 - è necessario installare un software specifico client/server
    2 - la macchina server, se si vuole automatizzare il processo di connessione, deve avere l'IP statico
    3 - il router deve essere confugurato per consentire l'accesso dall'esterno alla macchina client
    4 - aperture di porte specifiche per consentire la connessione
    5 - ....

insomma, se prima non sapevo nulla, ora al nulla mi si è aggiunta una gran cONfUSioNe...

Mi servirebbe una qualche documentazione PRATICA che mi possa guidare passo passo e mi faccia capire per ogni passo cosa sto facendo ed a cosa serve.

Grazie, anche per aver letto questo lungo post.

spesso puoi accedere a un pc remoto in una rete semplicemente aprendo una porta sul router .... ma ...

Voglio fare una VPN perchè voglio imparare a farla
    ok .. non ho argomentazioni per controbattere :-)

doc completa pero' non ne ho mi spiace...

l'help di windows a parere mio dice tutto!

1 - è necessario installare un software specifico client/server
    se hai XP .. dovresti gia' avere il client vpn integrato e se non erro ...anche l'host integrato (controlla perche' non sono sicuro della parte host)
    2 - la macchina server, se si vuole automatizzare il processo di connessione, deve avere l'IP statico
    non sempre serve... va bene anche quello dinamico... basta che ogni volta metti l'ip giusto ,.... se vuoi prendendo un dominio dinamico (www.dyndns.org)

3 - il router deve essere confugurato per consentire l'accesso dall'esterno alla macchina client
    giusto
    4 - aperture di porte specifiche per consentire la connessione
    giusto... non so quale porta serve.. ma se cerchi su google:
    tcp post vpn ..dovresti trovare
    5 - ....

OK, è possibile fare ben oltre quello che posso immaginare,
    ma a me servirebbe qualcosa possa farmi realizzare la VPN nella maniera più semplice, lasciando agli esperti le comlicazioni dinamiche.

Inoltre ho alcune lacune tipo

- Se mi connetto all'host della VPN, vedo solo quella macchina, o anche le altre presenti nella rete cui fa parte l'host?
    - I collegamenti VPN hanno limitazioni di banda?
    - Dal momento che IPSec, a detta di molti, è il protocollo più sicuro, qual'è il software necessario per installare questo tipo di VPN sotto Windows?
    - ...c'è qualche altra domanda che dovrei pormi oltre a queste per capirci qualcosa?

- Se mi connetto all'host della VPN, vedo solo quella macchina, o anche le altre presenti nella rete cui fa parte l'host?
    - I collegamenti VPN hanno limitazioni di banda?
    - Dal momento che IPSec, a detta di molti, è il protocollo più sicuro, qual'è il software necessario per installare questo tipo di VPN sotto Windows?
    - ...c'è qualche altra domanda che dovrei pormi oltre a queste per capirci qualcosa?
    -vedi tutte le macchine: sei virtualmente in rete locale
    -banda.. non credo
    -boh
    -boh

Grazie.

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, ne farò tesoro.

VPN

Mex per barbagianni:
    ero venuto sul forum per postare quello che hai fatto tu!!!
    2 pc e un mac g4 collegati in rete con router siemens sempre accesi in studio. Col portatile PC da casa ho l'esigenza di entrare dentro la rete allo studio.
    Sono giorni che ci lavoro e che leggo
    Allora: la funzione Remote desktop è quello che ci serve.
    Spero che tu hai già fatto questo, se no ti devo mandare le spiegazioni per la configurazione.

il portatile si collega benissimo con tutti i computer della rete: come se fossi seduto alle poltrone degli altri computer nelle altre stanze!!!!

A casa ... cerca ...cerca... cerca... non si connette, cioè:
    Si connette al router dello studio, ma non so come fergli leggere i singoli computer capito fino adesso?!?!?

Il mio router Simens santis50, ha assegnato degli IP ai 3 compuer.
    Ma io da casa posso dare un IP che è quello dell'ADSL alice 4mega, e dunque entro solo nel router (infatti da casa lo pingo) :master:
    Leggendo varie cose in rete mi hanno convinto che devo fare sta benedetta VPN
    AIUTO!! non so come andare avanti....HELP
    Rickymix
    Meglio fare e pentirsi, che pentirsi di non aver fatto

Re: VPN

Originariamente inviato da rickymix
    Mex per barbagianni:
    ero venuto sul forum per postare quello che hai fatto tu!!!
    2 pc e un mac g4 collegati in rete con router siemens sempre accesi in studio. Col portatile PC da casa ho l'esigenza di entrare dentro la rete allo studio.
    Sono giorni che ci lavoro e che leggo
    Allora: la funzione Remote desktop è quello che ci serve.
    Spero che tu hai già fatto questo, se no ti devo mandare le spiegazioni per la configurazione.

il portatile si collega benissimo con tutti i computer della rete: come se fossi seduto alle poltrone degli altri computer nelle altre stanze!!!!

A casa ... cerca ...cerca... cerca... non si connette, cioè:
    Si connette al router dello studio, ma non so come fergli leggere i singoli computer capito fino adesso?!?!?

Il mio router Simens santis50, ha assegnato degli IP ai 3 compuer.
    Ma io da casa posso dare un IP che è quello dell'ADSL alice 4mega, e dunque entro solo nel router (infatti da casa lo pingo) :master:
    Leggendo varie cose in rete mi hanno convinto che devo fare sta benedetta VPN
    AIUTO!! non so come andare avanti....HELP
    se devi solo fare andare remote desktop ...
    usa la redirezione delle porte del router
    apri la porta desktop remoto e la redirezioni sul pc da amministrare...

ovviamente per ogni ip pubblico che hai .. puoi redirezionare una porta solo una volta...

ma puoi sempre usare porte diverse sui vari pc per il remote desktop
    esempio
    3378 su un pc
    3379 sul secondo pc
    3380 sul terzo pc...

poi redirezioni le 3 porte dal router ai vari pc...

per modificare la porta del terminal server host... si cambia una chiave del registry (cercala so google)

Permessi di invio