Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 53

Discussione: Un sogno strano

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da catrin
    non rompi, you know....basta che me fai spazio! [/supersaibal]
    tu porta un po' di schifezze però
    ....

Utente bannato L'avatar di Tribal 87
    ti sei fatto sfuggire un'occasione o devi prendere una decisione importante?

Sempre tenendo conto del fatto che naturalmente il sogno può essere legato a un paesaggio visto nei giorni precedenti, film, quadri...

Ah, altra cosa importante, la ragazza ti ricorda qualcuno? ripensando a lei, chi ti viene in mente? [/supersaibal]
    La ragazza non mi ricorda nessuno..completamente..non ricordo neanke ke aspetto avesse..mi ricordo solo che era bellissima.Però è vero il fatto dell'occasione che mi è sfuggita..e la decisione importante....
    ...ma allora 6 una maga!?!?!?

e come mai i vecchi che mi salutano xkè da piccolo abitavo li?

[supersaibal]Originariamente inviato da Tribal 87

e come mai i vecchi che mi salutano xkè da piccolo abitavo li? [/supersaibal]
    bah, magari hai debiti con qualcuno?! *scherzo*

può darsi semplicemente che magari ti colpevolizzi un po' troppo per l'occasione persa e pensi cose del tipo "avrei dovuto immaginare che sarebbe successo questo...".

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    io ho fatto fortuna al lotto con i miei sogni e quelli degli altri...

Però sarà almeno un anno che non mi viene il sogno giusto...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Mah... in psicanalisi mi pare che si dica che tutti i personaggi del sogno sono in realtà una parte di te... quindi se sogni una ragazza che scappa e poi la chiami per tornare indietro si potrebbe anche credere che stai diventando gay (vuoi la parte femminile). Per i vecchi non saprei.

E comunque i sogni solo sono sogni.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

[supersaibal]Originariamente inviato da RokStar

E comunque i sogni solo sono sogni. [/supersaibal]
    non sempre, questo te lo assicuro, non c'entrano niente col futuro: non credo assolutamente nei sogni premonitori, ma possono dirti qualcosa del passato, anche semplicemente il ricordarli o il rimuoverli.

Utente di HTML.it
    non sempre, questo te lo assicuro, non c'entrano niente col futuro: non credo assolutamente nei sogni premonitori, ma possono dirti qualcosa del passato, anche semplicemente il ricordarli o il rimuoverli. [/supersaibal]
    spesso dicono anche molto di più di un "qualcosa"
    ....

la ragazza è il risultato di un meccanismo che si chiama "condensazione onirica", ed è naturale che tu non sappia chi sia: non esiste, è il risultato di un "fotomontaggio" che la tua mente fa, utilizzando pezzi di ricordi relativi a belle ragazze.
    Per interpretare il sogno bisognerebbe conoscere un po' la tua storia, non si può fare in soldoni, ma alcuni elementi sono chiarissimi:

1- i vecchi si ricordano di te, ma tu non di loro, e ti dicono che tu una volta vivevi là: sia il "paesino" che i vecchi sono in realtà una parte di te stesso, un legame con il tuo passato, che per qualche motivo hai rimosso dal ricordo cosciente, ma che riaffiora nel sogno in modo mascherato.
    La mente ragiona per simboli: il vecchio rappresenta la saggezza, la morale, e quindi il super-io

2- la ragazza è chiaramente l'oggetto di un desiderio che sta scomodo alla tua "morale", quindi al tuo super-io, e il fatto che la ragazza se ne vada è una rappresentazione della punizione che la parte morale di te ti infligge per aver desiderato qualcosa che non va bene.

Il desiderio probabilmente non ha nulla a che vedere con le belle ragazze o con l'omosessualità, ma è un qualcosa di molto intimo e che fa parte del tuo passato. La tua mente lo ha rimosso ma questo "desiderio" vive nel tuo inconscio e viene fuori in modo mascherato sotto forma di sogno. Per sapere qual'è questo desiderio dovresti rivolgerti ad uno psicoterapeuta ad orientamento analitico, il quale potrebbe fare qualche ipotesi sul significato dopo un bel po' di colloqui in cui tu racconti tutto di te. Qualsiasi altra persona non sarebbe in grado di interpretarlo correttamente, nemmeno tu.

Ah, il fatto che ti svegli sul più bello è tipico dei sogni con un forte investimento affettivo: il sogno non serve a rivelare un desiderio, ma a mascherarlo, e quando la piega che il sogno prende mette a repentaglio questo mascheramento , ti svegli. Ah ha ragione catrin, i sogni non c'entrano assolutamente nulla col futuro. La definizione psicoanalitica calssica del sogno è:

"Attività psichica di tipo nevrotico-allucinatorio che rappresenta un tentativo di appagamento mascherato di un desiderio inconscio rimosso"

Once I thought I was wrong, but I was mistaken.