Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71
    Utente di HTML.it

sql che prende dati da 2 tabelle NON collegate

Ciao a tutti, ho il seguente problema: devo riuscire a visualizzare dei dati presenti in un campo MessageBoard.Read =No (e' un campo si/no). Il problema e' che li devo visualizzare quando apro un altra tabella Staff che NON e' collegata a MessageBoard.
    Mi spiego meglio... La tabella Staff mi da un elenco di persone mentre la tabella MessageBoard un elenco dei messaggi. In MessageBoard ho un campo Destinatario (testo) che vorrei porre uguale al campo Name (testo) in Staff.
    Facendo cio' so quanti messaggi non letti ha la persona della lista.
    Ho provato da access a fare una query ed eccola qui sotto e funziona alla perfezione:

SELECT MessageBoard.IdMessageBoard, MessageBoard.Destinatario, MessageBoard.Title, MessageBoard.Read
    FROM MessageBoard
    WHERE (((MessageBoard.Destinatario)=[Staff]![Name]) AND ((MessageBoard.Read)=No));

l'ho tradotta per l'asp e mi viene cosi':

strSQL = "SELECT MessageBoard.IdMessageBoard,MessageBoard.Destinata rio,MessageBoard.Read" _
    & "FROM [MessageBoard]" _
    & "WHERE (((MessageBoard.Destinatario)=Staff.Name) AND ((MessageBoard.Read)=No));"
    la seguente query mi da un errore indefinito perche' non riesce a fare l'eguaglianza tra: (((MessageBoard.Destinatario)=Staff.Name)

Ho provato vari metodi per risolvere il problema come ad esempio una variabile che trovasse Staff.Name e poi buttare questa variabile nella query, ma niente....
    Ho realmente bisogno di una mano e la soluzione per non puo' essere quella di collegare la tabella Staff con la tabella MessageBoard

Utente di HTML.it L'avatar di fraude
    Devi utilizzare una query inner join, cercas ul forum ci sono decine di esempi.

Utente di HTML.it
    ok ci avevo pensato ma come faccio a fare una query inner join se non ho un collegamento fra le due tabelle?

Utente di HTML.it L'avatar di fraude
    Originariamente inviato da tabarto
    ok ci avevo pensato ma come faccio a fare una query inner join se non ho un collegamento fra le due tabelle?
    Cosa c'entrano le relazioni all'interno di access con il linguaggio di programmazione asp ?

Utente di HTML.it
    una relazione inner join si puo' fare anche fra due tabelle che non hanno relazioni? Se si cosa pongo in eguaglianza?

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    i due campi che devono essere uguali
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Utente di HTML.it
    ecco la query ho provato:
    strSQL = "SELECT MessageBoard.IdMessageBoard,MessageBoard.Destinata rio,MessageBoard.Read" _
    & "FROM [MessageBoard] INNER JOIN (MessageBoard INNER JOIN Staff ON MessageBoard.Destinatario = Staff.Name)" _
    & "WHERE (((MessageBoard.Destinatario)=Staff.Name) AND ((MessageBoard.Read)=No));"

i due campi che devono essere uguali sono:
    ((MessageBoard.Destinatario)=Staff.Name)
    pero' niente mi da un errore indefinito all'esecuzione della query....

Utente di HTML.it
    cosa intendi te come faresti?

come cosa intendo? "tabella1 join tabella1 join tabella2" come hai scritto tu mi pare un errore... o no?

Permessi di invio