Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente bannato

Group e selezione campo

Ciao a tutti, ho una query che contiene un group by, tutti i 3 campi inclusi nella group by sono gli stessi 3 campi selezionati nella query ...questa query verrà utilizzata in una pagina .NET per effettuare delle ricerche attraverso filtri applicati alla vista (i filtri vengono gestiti direttamente .NET)

a questo punto mi sono accorto che devo fare una ricerca anche su un campo data/ora, quindi ho aggiunto il campo nella select ... e di conseguenza o dovuto aggiungerlo anche nella group by... il risultato è che i raggruppamenti non vengono piu eseguiti correttamente in quanto il campo data/ora cambia sempre... quindi: posso includere un campo nella select e non nel group by??? quello che voglio ottenere è visualizzare il campo data ma non includerlo nella group by

come posso fare??

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di geko
    posso includere un campo nella select e non nel group by
    Beh.. no.
    E il motivo è del tutto logico. Diciamo che tu hai 10 righe, tutte con i primi tre campi uguali e i campi data differenti, e ammettiamo che tu possa fare quello che dici (con MySQL puoi!), tipo:

codice:
    SELECT c1, c2, c3, data 
    FROM tabella
    GROUP BY c1, c2, c3
    il recordset sarebbe di una sola riga, con i 3 campi c1, c2 e c3 che assumono ciascuno l'unico valore presente nella tabella. Ma il campo data quale dei 10 valori differenti dovrebbe assumere? Questo il DB Server non lo sa....

Se spieghi nello specifico la tua situazione forse ti possiamo aiutare.

Utente bannato
    Nello specifico la situazione è questa:

ho creato un raggruppamento di una tabella

all'interno di una pagina ASP.NET mi sono accorta di dover fare una ricerca per un campo (data) che non ho incluso nella tabella, a questo punto ho aggiunto il campo ma in questo modo perdo il raggruppmento in quanto il campo data (o meglio l'ora) è sempre differente.... forse dovrei trasformare nella vista Sql Server il campo data/ora in solo data... come posso fare?

Grazie

Permessi di invio