Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

[C#] Iniziare a vedere questo linguaggio

Ciao io arrivo dal mondo php e sto leggendo che questo linguaggio è davvero bello e promette tanto sul web.

Potete gentilmente darmi qualche consiglio su come partire ??

Ovvero un software per iniziare a scrivere (io con il php uso tranquillamente il notepad o il vim - sono certo che si possa fare lo stesso anche qui ma ho letto che c'è il visual studio che è opensource ?? forse dico una stupidaggine)

Altra cosa che webserver devo usare ? Apache funziona ?
    Mysql credo proprio che sia supportato

Scusate se vi sembro ot ma mi interesserebbe qualche ragguaglio in merito se possible

allora ... con asp.net ti ritroverai a sbattere la testa contro un linguaggio non poco differente

ti faccio dei paragoni per farmi capire meglio:
    - php è "orientato" agli oggetti ... c# è ad oggetti, ovvero con php puoi programmare sia ad oggetti sia procedurale, con c#/vb.net e co puoi programmare solamente ad oggetti (che è cosa migliore e non di poco)
    - php ha strutture semplici che inducono al facile errore mentre c# ha strutture più rigide che in realtà sono più flessibili di quelle di php ma portano a tempi di sviluppo superiori ... ma hai il vantaggio che sei forzato a scrivere codice che in media è qualitativamente superiore a php
    - C# è Strong Typed, php no ... su php una variabile numerica la potevi usare come stringa, come bool, poi potevi assegnare un valore di tipo risorsa e cosi via ... su C# ovviamente no ... però usando il boxing è l'unboxing (il casting dei tipi su tipi che sono padre/figli) puoi muoverti con una certa liberta

puoi usare apache tramite mod_aspdotnet, però SOLO su windows, mentre su linux puoi usare mono

ovviamente per lo sviluppo, se puoi usare IIS6 è molto meglio perché è più adatto ma apache è mod_aspdotnet va anche bene

mysql lo puoi usare come qualsiasi altro database che si può usare tramite l'apposita assembly o tramite odbc

come editor puoi usare (credo)sharpdevelop e sicuramente webmatrix e visual express web developer edition 2005 della microsoft (totalmente gratuito e puoi anche vendere il lavoro e non hai limitazioni o licenze particolari) però quest'ultimo produce roba per il .net 2.0 quindi potrebbe non funzionare correttamente su .net 1.1
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

dunque daniele dici che è complesso il passaggio a .net ???

Originariamente inviato da stefano3804
    dunque daniele dici che è complesso il passaggio a .net ???
    in generale il cambio di linguaggio è complesso devi avere OVVIAMENTE la pazienza e la voglia necessaria per farlo
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

ok ok

mi sa che ci inizio

cmq il php non era complesso come linguaggio

e lo stavo iniziando a capire ed usare per quello che mi serviva alla stragrande

Originariamente inviato da daniele_dll
    allora ... con asp.net ti ritroverai a sbattere la testa contro un linguaggio non poco differente

ti faccio dei paragoni per farmi capire meglio:
    - php è "orientato" agli oggetti ... c# è ad oggetti...
    daniele, questi mi sembrano discorsi da Javari

... tutti oggetti, si, poi magari trovi centinaia di righe procedurali dentro i metodi Load della pagina

vero che son diversi, ma così sembra quasi tu voglia scoraggiare... certo non è mai semplice cominciare con un nuovo linguaggio, ma se si hanno basi solide e con tale linguaggio ci si fanno pure i tortellini, come mi hanno detto in un altro 3D ... perchè non incitare a provare piuttosto che dire di fasciarsi la testa prima di sbatterla ?

stefano, io con Visual Web Delevoper 2005 Express mi sono trovato bene, fai un paio di prove e vedi se C# ti garba
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

due guru del php che mi rispondono .. UAOOOOO

ca...te a parte (ci manca ancora gm e piero ) ci provo

Inizio ad installare il visual express edition e mi serve altro ???

mette tutto lui ... ti serve solo IIS, dato che apache non va ancora col .net 2.0 ^^

altrimenti apache con mono

Originariamente inviato da daniele_dll
    mette tutto lui ... ti serve solo IIS
    io IIS non l'ho installato e VWD 2005 Express mi fa partire un webserver temporaneo per i fatti suoi

.... magari IIS serve per testare le release o i db ? ... boh, ancora sono a livello 0.1

Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Permessi di invio