Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Cambiare parti di una pagina senza ricaricarla (La soluzione è Ajax?)

Salve (Buongiorno),
    ho la necessità, per un'applicazione "gestionale" che sto realizzando con il php+mysql+javascript+css+html di avere delle parti di una pagina (un report dei dati) da attivare o disattivare senza ricaricare la pagina.
    Ho sentito parlare di Ajax, ma praticamente non ho mai approfondito per mancanza di tempo (e di voglia?) e quindi vi chiedo. E' l'unica soluzione o esiste qualche altro metodo, magari sempre in Javascript?
    Seconda domanda, l'utilizzo di Ajax comporta comunque modifiche alla struttura del sito?

Grazie!

Qualsiasi commento mi è utile, critiche, consigli e altro.
    Questa ulteriore richiesta mi ha "spiazzato"... aiuto

Utente di HTML.it
    Ajax ti permette di fare chiamate asincrone al server e di prelevare i dati.
    I dati li puoi ricevere ad esempio da una pagina php.

Se ti serve un contenuto dinamico ti tocca usare ajax, altrimenti, se il problema è solo far apparire o scomparire parti di pagina, basta javascript.
    In particolare, dovresti giocare con
    -> display:hidden (css)
    e con
    -> document.getElementById("id_contenitore").innerHTM L = "<nuovo contenuto>"; (javascript)

Se non usi javascript o dhtml ti tocca modificare la pagina ricaricandola, e lì si basa tutto su controlli condizionali e include().

Per la seconda domanda. La struttura non è necessario sia alterata, al massimo "aggiustata" per favorire l'apparizione dei contenuti.
    Per un accesso semplice alle proprietà degli elementi della pagina è necessario che essi abbiano un attributo "id" o "name".

Le mie risposte sono segno solamente di qualche ora passata a leggere libri in inglese (che non conosco troppo) di ajax e javascript, indi spero che qualcuno più esperto mi corregga se ho sbagliato e riesca a riempire i gap.

Grazie!
    Martedi quando torno in ufficio comincio a lavorarci sopra.

Eccomi di nuovo ad affrontare la questione... per motivi di lavoro.

Allora...

mi potreste spiegare meglio, la questione del "document.getElementById("id_contenitore").innerHT ML = "<nuovo contenuto>";", ovvero se io ho un "TD" che utilzza la classe "menu" in cui è impostato "display:hidden;" come posso, per maggia, farlo scomparire senza dover ricaricare la pagina?

Grazie!

Partendo da un'esempio trovato su HTML.It
    ho fatto:

<form action="">
    <input type="button" value="Nascondi il livello" onclick= "document.getElementById('menu').style.display = 'none'" />

</form>
    <form>

<input type="button" value="Visualizza il livello" onclick= "document.getElementById('menu').style.display = 'hidden'">
    </form>

Il problema è che se clicco su "Nascondi il livello" effettivamente funziona... ma se poi clicco su "Visualizza il livello" non succede nulla, anzi mi da come errore: "impossibile ottenere la proprietà display. Argomento non valido".

Dove sbaglio??

Permessi di invio