Come posso fare per vedere ad esempio se la mia ram è andata a marcio?![]()
Memtest86+Originariamente inviato da gio_gio88
Prendi l'ultima versione (per floppy o cd) poi riavvii il PC e lasci fare il test per 1-2-24 ore.
Se non arrivano errori, la/le tua/e ram è/sono sana/e.
Poi per testare la CPU c'è S@M o Prime95.
Per l'hard disk si trovano sempre tool ufficiali dal sito della ditta dell'hard disk (diagnostic tools, test drive, ecc.) che controllano lo SMART e se vuoi fanno un test di lettura/scrittura completo.
Per la scheda video prova 3DMark: una serie di ambienti 3D che richiedono molto "sforzo" della GPU e della RAM video.
Lì devi stare attento tu a vedere se si formano artefatti o meno.
Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.
sn sicuri o mi mettono cosi sotto sforzo l'hardware che me lo massacrano?![]()
Beh, se deve morire magari questi lo aiutano.
Ma se l'hardware è sano, dovrebbe resistere perfettamente (o non potresti comunque essere così sicuro che non si rompa)
L'unica cosa è se fai il test "completo" di un hard disk che sospetti non sia proprio sano, è una buona norma (lo è anche se non fai il test, ma sospetti stia per andarsene) fare il backup dei dati..
![]()
Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.