Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cr4ckz!

idea per un "download menager", consigli?

Ciao ragazzi,
    questa piccola idea che mi è venuta è più per gusto personale che per una vera e propria utilità....
    ho una piccola idea per la creazione di un programmino ma avrei bisogno di qualche direttiva...
    ecco la mia idea:

vorrei creare un piccolo programmino che avvia una ricerca all'interno dell'area download di un sito, e ne restituisce i risultati.....e, una volta che viene cliccato su uno dei risultati, fa partire il download...
    il sito in questione è studiolibero.com che lo sto completanto come un portale libero per gli studenti....
    e questa era una piccola chicca che mi è venuta in mente nn so neanche come una specie di download menager ma dedicato a studiolibero.com

Il linguaggio per il programma pensavo di utilizzare Java (anche perchè è quello che conosco meglio ora come ora)
    però non so bene come strutturarlo, cioè, ho bisogno anche di uno script php che stia sul server?
    Scusate ma nn ho mai fatto applicazioni client-server e quindi avrei bisogno di qualche consiglio

Grazie in anticipo.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho spostato la discussione nel forum dedicato a Java.
    In futuro, poni qui le tue domande relative a questo linguaggio.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Bhè, per fare le cose semplici mi appoggerei ad un database con i percorsi dei file e loro descrizione. Se il servizio hosting ti lascia interrogare il database anche da connessioni non provenienti dal sito stesso, allora puoi fare tutto in java tranquillamente, altrimenti potresti sviluppare un piccolo pannello grafico nella tua applicazione in cui mostrare l'output di una eventuale pagina PHP sul sito che o interroghi il database (se presente) oppure la cartella dove vengono salvati i documenti da scaricare.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it L'avatar di Cr4ckz!
    Bhe andrea,
    sul sito c'è già presente un modulo per la gestione dei downloads e che permette la ricerca nel database...
    per quanto riguarda questo:
    Se il servizio hosting ti lascia interrogare il database anche da connessioni non provenienti dal sito stesso, allora puoi fare tutto in java tranquillamente
    sarebbe molto interessante ma nn saprei... sto su Aruba...devo verificare se è possibile..,
    se non lo fosse, mi sapresti consigliare qualche cosa di utile da leggere inerenta ad applicazioni client-server in Java, far comunicare un programma Java ed un ipotetico script in php?

Oppure mi è venuta un'altra idea... ho accennato alla lettura di servlet java e di script jsp (sono la stessa cosa? nn so, ripeto che ho appena accennato alla lettura :P), possono essere utili usare una di queste al posto dello script php? cioè una comunicazione del genere:

jsp (sul server) <-----------> client java

Utente di HTML.it
    Non credo sia consentito parlare di specifici servizi hosting, ma visto che uso anch'io quello ti posso dire che:

- non è possibile interrogare il database dal "di fuori"
    - non penso che se il tuo hosting ha php possa anche fornirti contemporaneamente il supporto per jsp.

Proseguirei quindi con l'interfacciamento alla pagina di download, visto che è già presente.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio