Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

come sostituisco IFRAME?

piccola premessa.
    sono molto profano, ho letto varie guide, e fino all'html+css ci arrivo. ma mi sfuggono alcune cose legate al lato server, e alle eventuali inclusioni.

vi spiego il mio problema:
    sto cercando di costruire un sito con un'impostazione diversa dalla classica pagina con menù a sinistra scrollabile all'infinito. vorrei costruire una pagina con un footer sempre visibile, che si mantenga fissa nelle dimensioni. una sorta di cornice, con al centro il contenuto "variabile" e modificabile tramite menu vari.

la soluzione che mi era venuta in mente era quella di usare un IFRAME (con un nome) all'interno di un DIV, con dimensioni fisse, e usare poi dei link che avessero come target il nome del frame.

poi mi imbatto in numerosi detrattori (a ragione, penso, soprattutto per quando riguarda l'eventuale rintracciabilità da parte degli spider della struttura del sito), e mi chiedo:

ho capito che usando i comandi INCLUDE lato server posso ovviare alla questione di associare ad un link la "ricostruzione" di una parte della pagina. ma se questa deve essere di una certa dimensione, ed eventualmente scrollare (esattamente come fa un iframe) come posso fare? se lo metto dentro ad un DIV di dimensioni fissate, e se il testo è troppo, mi si deforma il DIV, e non mi compare lo scroll, giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    codice:
    <div style="overflow: auto;">
    ...
    </div>
    se il contenuto del div è maggiore delle dimensioni del div compaiono le scroll bars, come in un iframe
    Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Utente di HTML.it
    losapevo che era qualcosa di semplice :-)

quindi, ricapitolando, potrei fare una cosa del genere:

invece dell'IFRAME, mi costruisco un DIV#frame, che con i CSS avrà delle dimensioni fissate, e una posizione fissata. inoltre avrà anche questa caratteristica dell'overflow:auto.
    poi scrivo qualcosa del tipo

<div id="frame">
    <?php include("contenuto.php"); ?>
    </div>

posso cambiare il "contenuto.php" usando una variabile JS, in maniera che si possa comandare la sorgente dell'include con un menù? o altrimenti, come potrei fare?

no, non puoi cambiarla in JS, poichè il codice PHP è eseguito sul server, mentre il codice JS è eseguito sul client (dal tuo browser).

la soluzione può essere fare varie pagine oppure usare i parametri:

codice:
    link
    Codice PHP:
    <?php
    include($_GET['link']);
    ?>
    come idea c'è questo da fare. ma NON fare come in questo esempio poichè è MOLTO pericoloso: devi controllare attentamente i dati che vengono passati nell'url, poichè possono sempre essere modificati da malintenzionati!

(ma qua il problema è di PHP)

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Francis87
    no, non puoi cambiarla in JS, poichè il codice PHP è eseguito sul server, mentre il codice JS è eseguito sul client (dal tuo browser).

la soluzione può essere fare varie pagine
    con "fare varie pagine" intendi che nel menù, alla voce "news" linko ad una pagina uguale alla precedente, che contenga però un

<div id="frame">
    <?php include("news.php"); ?>
    </div>

?

in pratica mi costruisco un layout fisso, e faccio una pagina includendo il layout + il contenuto non statico che mi interessa, per ogni diverso contenuto, giusto?

yess

news.php
    pagina1.php
    pagina2.php

tutte uguali tranne che per quel include in php

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Permessi di invio