Originariamente inviato da morea_1967
be..stai dicendo quello che ti ho scritto prima.
qualsiasi sia il marketing, non trattasi di comunicazione..ribadisco.
in tutte le categorie del marketing le chiavi sono sempre quelle..famose 4 o 5 P.
che sia B2B, industriale, o altro ancora, non cambia la desinenza "ovvero marketing" ma solo il mercato di riferimento, o la categoria di applicazione...ma semrpe marketing è:-)
non mi fare iniziare con le lezioni sul marketing dal principio, che non ne usciamo piu per le prossime 400 pagine almeno.
sul fatto poi che si faccia un uso improprio degli acronomi, SEO e SEM, questo è un altro discorso. infatti pochi lo fanno per quello che sono, e quei pochi sono maledettamente straricchi.
la comunicazione è solo la punta di diamante di un proggetto di marketing, ma il SEM è colui che fa un progetto, o almeno dovrebbe farlo. e nel proggetto entrano in gioco tante variabili affinche si raggiunga l'obiettivo, e sono sia interne all'azienda cliente che esterne, ovvero il mercato.
facciamo un esempio banale. sono bravo, organizzo una bella campagna di comunicazione, ha successo.
bene.
arrivano tanti contatti in azienda e come d'incanto non si sa chi li deve gestire o non sono presenti le risorse umane per gestirli.
bene, che piaccia o meno, sta al SEM riuscire a prevenire anche questo, inserirlo nel suo proggetto e coinvolgere le altre aree aziendali interessate. e magari, formarle, se necessario con risorse interne, ove presenti, o esterne, ove non presenti in azienda.
etc etc etc etc etc
non voglio fare il professore sfoglia, ma se si deve essere precisi è bene esserlo:-))
scusa, sfoglia, fai una ricerca su googlito sul significato di marketing. c'è da divertirsi.oppure, guarda il sito della nielsen, guarda come è fatto, scrivi su carta e penna la struttura, e quello è marketing. anche perche quando vai in azienda ritrovi esattamente cio che hai letto, fedelmente:-)
google perche è forte, perche la pagina bianca e cosi ricca..per l'algoritmo!!!!!
naaaaaaaa....sana scelta di marketing...lunga da raggiungere ma dominante se si raggiunge...prima distinzione nel marketing...che azienda siamo:
marketing oriented o product oriented
dove ci piazziamo google???:-)))tanto per fare un caso
e yahoo invece???:-))))
rispondedo al post, prima cosa che deve fare un SEM è capire l'azienda, che sia B"B, industriale o vegetariana, è capire in quale categoria rientra o desidera rientrare. quindi deve studiare l'azienda.
molto piu semplice comprare 500.00 impression su repubblica...anche mio nipotino ne è capace, tanto c'è lo zio che paga:-)evviva i SEM:-))