Ciao a tutti, qualcuno potrebbe suggerirmi un programma da sviluppare come progetto da portare agli esami di stato contando che non sono un programmatore e che ho tempo quest'anno per imparare?
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe suggerirmi un programma da sviluppare come progetto da portare agli esami di stato contando che non sono un programmatore e che ho tempo quest'anno per imparare?
Dipende dal livello di difficoltà che vuoi, e sopratutto a che livello 6 te...Originariamente inviato da giustav
Cmq posso suggerire un programma che può servirti, del tipo pensa qualcosa che ti può servire e realizza!
Pensa magari a un'agenda, rubrica,oppure che ti tenga conto della gestione del tuo conto,libreria,film etc...
Connessione sul db, oppure usando file di testo oppure ancora exel etc...
E' un classico per esempio gestione merci, anagrafica,etc.. come del resto al mio corso di programmatore della regione
Tony
Io avevo pensato di creare un registro scolastico, però se c'era un progetto migliore era meglio.
Quindi avevo in mente di fare un programma che interagisca con un DataBase.
Per rispondere alle tue domande:
io non conosco nulla di VB, ma, come ho detto prima, ho tempo un anno scolastico per imparare ad usare VB ed a creare un programma che mi potrebbe essere utile per l'esame di maturità.
up
Dev'essere per forza VB6? Personalmente ti consiglierei di fare qualcosa in VB.NET, che ti offre più potenzialità, è un linguaggio veramente object-oriented (e così all'esame puoi parlare delle potenzialità dell'OOP) e non soffre di tutte quelle noiose limitazioni di VB6.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
per un non-programmatore, vb.net risulterebbe ben più difficile da imparare, non credi? da quel che ho capito, sarebbe un progetto usa-e-getta, e quindi sarebbe opportuno fare qualcosa in un linguaggio dall'apprendimento abbastanza immediato, quale appunto è vb6.Originariamente inviato da MItaly
Dev'essere per forza VB6? Personalmente ti consiglierei di fare qualcosa in VB.NET, che ti offre più potenzialità, è un linguaggio veramente object-oriented (e così all'esame puoi parlare delle potenzialità dell'OOP) e non soffre di tutte quelle noiose limitazioni di VB6.
sarebbe interessante sapere che scuola sta facendo giustav
Secondo me invece è l'occasione giusta per imparare un linguaggio vero... ha un intero anno, perché buttarlo via imparando un linguaggio morto?Originariamente inviato da optime
per un non-programmatore, vb.net risulterebbe ben più difficile da imparare, non credi? da quel che ho capito, sarebbe un progetto usa-e-getta, e quindi sarebbe opportuno fare qualcosa in un linguaggio dall'apprendimento abbastanza immediato, quale appunto è vb6.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
azzardo: e imparare il VBA e creare una qualche applicazione usando Office?
Il VBA è simile al VB, solo che crei dei programmi all'interno di un documento Office (un db Access, un foglio di lavoro di Excel, un documento di Word e così via) e non puoi creare eseguibili veri e propri.
Però sfrutti molte delle potenzialità di Office.
Per esempio potresti creare la gestione di un magazzino con Access, usare Word per stampare le fatture con un opportuno template, usare gli strumenti di analisi di Excel per un bilancio sulle vendite e inviarle con Outlook ad una lista di contatti...
Ciao
Ivan Venuti
Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !
Grazie mille per avermi risposto.
Rispondo alle vostre domande: io sto facendo il 5 anno di liceo tecnico informatico e volevo fare un progetto che avrebbe colpito.
per questo avevo pensato di fare un programma, ad esempio: un registro scolastico, in VB.
Mi hanno consigliato, in quanto non so nulla di programmazione e soprattutto di VB, di utilizzare VB6.
a presto
ciao
Scusa la domanda, ma al quinto anno non avete ancora visto un linguaggio di programmazione ...?
In ogni caso, ti consiglio di impiegare questo anno a studiare VB.NET e scrivere qualcosa che abbia a che fare con Internet ...