Salve a tutti, il 3D è "semi-tecnico", anche se al 70%tecnico e al 30%OT, quindi credo che la cosa migliore sia postare qui

L'esame di Tecnologie Web (cdl in informatica) consiste nella consegna din un progetto tra quelli proposti. Questa è la traccia dell'ultimo progetto proposto:

Prenotazione esami

Sistema di prenotazione esami per il corso di laurea in informatica: gli studenti si devono poter prenotare e verificare la propria prenotazione, ma senza poter accedere alle informazioni relative ai colleghi per motivi di privacy; controlli estesi che filtrare campi non adeguati inseriti per errore o per malizia (ma non e` disponibile un'anagrafica studenti); il docente deve sia poter verificare in linea gli iscritti che poterne stampare la lista; il presidente di ccl deve poter accedere a tutti gli esami visualizzando gli iscritti e verificandone le statistiche (numero di iscritti per esame e cosi` via). Essenziale la portabilita` inter-browser.

Sviluppo con gli strumenti AJAX e PHP, ma cercando di minimizzare l'elaborazione lato server. Scadenza per la presentazione del proposal: lunedi`, 4 dicembre.
Ho già visto a grandi linee come funziona ajax, correggetemi se sbaglio, posso utilizzare ajax sopratutto per evitare di caricare una nuova pagina, aggiornando direttamente la stessa con nuove informazioni prese dal server, giusto?
A questo punto c'è il dubbio: secondo voi cosa si intende per "ma cercando di minimizzare l'elaborazione lato server" ??