Originariamente inviato da Tobia
Anch'io penso che sminuire questo lavoro sia essere ipocriti con se stessi.
Non perchè si pensi che l'una o l'altra persona non sappia fare questo o quest'altro in flash ma semplicemente per un motivo di rispetto verso chi l'ha progettato.
Flash mette a disposizione degli strumenti per fare delle animazioni nei siti web e non solo; da qui penso che chi ha fatto quel sito si meriti un applauso per come ha saputo gestirli e ......su come abbia usato la fantasia...beh...a mio avviso un sito ben più che carino.
Mi pare che nessuno abbia "mancato di rispetto" a chi l'ha progettato, è stato solo fatto notare che il fatto che l'effetto sia sicuramente carino non vuol dire che sia difficile o impossibile da realizzare.

La parte "difficile" è più quella relativa alla creazione delle animazioni che quella relativa allo script.
A livello di script come già accennato da 7 vite basta piuttosto poco , appoggio anche la sua idea sulla tecnica usata, anche a mio avviso ci sono diverse animazioni (infatti se fai caso oggetti uguali hanno movimento uguale), con un semplice script si fa in modo che finchè il mouse è premuto/mosso venga pescata (in maniera casuale) una animazione del "set" corrispondente al colore scelto e venga sistemata sullo stage in maniera casuale (ivi comprese rotazione, dimensione & c).
Il fatto che le animazioni siano ben realizzata unito al fatto che ne vengono aggiunte alcune insieme, aggiunto a quel po' di casualità dato via script, da un ottimo effetto. Però la parte complessa, o meglio "lunga" da realizzare, sono le animazioni in se. Di cui per altro molte sono abbastanza semplici, è che appunto mettendone di più insieme fanno più scena.

Diciamo che il dubbio è più che altro sul fatto che i movieclip siano uno per animazione, uno per set o uno e basta , però credo ci siano pochi dubbi sul fatto che le animazioni siano state realizzate più o meno a mano e l'unica parte di script sia relativa al posizionamento degli oggetti.

Ma analizzare una cosa e notare se è semplice o meno non vuol dire sminuirla, anzi chi ha creato la cosa è stato doppiamente bravo, perchè ha saputo unire la semplicità nella realizzazione all'efficacia dell'effeto finale...quindi almeno per me il fatto che la cosa sia più semplice di quanto magari ipotizzato all'inizio a livello "tecnico" è un punto A FAVORE di chi ha fatto quel lavoro