Ciao a tutti.

In realtà la mia domanda è da applicare in seguito su php, ma dato che il mio problema non è tanto di stilatura di codice quanto di logistica.. di algoritmi, ho pensato che questa sezione sia più adatta, visto che comunque è più comune usare linguaggi quali il c per questo genere di algoritmi piuttosto che farli con linguaggi quali il php.

Stò realizzando una specie di sistema di "combattimenti" che si svolgono su una mappa 2d MxN.. sono partito bene ma mi sono accorto che mi trovo in un campo più complicato del previsto.
Per realizzare tutte le operazioni di movimento e simili mi sono accorto che serve qualcosa di abbatanza elaborato.
Per il semplice problema del trovare il percorso minimo ho risolto usando l'algoritmo di Dijkstra, ma i problemi rimangono per altri tipi di funzioni necessarie.
Mi è quindi venuto il dubbio se sia effettivamente conveniente usare un grafo.. infatti ho pensato ad ogni gioco di azione, di guerra, d'avventura o di corse o di moltri altri generi. Tutti questi genere di giochi ormai sfruttano necessariamente queste tecnologie (comunque quasi sempre).
E non si basano su grafi MxN mi pare, perché ci si può spostare in un qualsiasi punto della mappa.. quindi ho immaginato che devono esserci altri metodi più convenienti.. ma non ne sono sicuro, quindi chiedo a qualcuno più esperto di me. Se si sfruttassero sempre gli algoritmi che si usano nei grafi, considerando che spesso le IA attive contemporaneamente sono molteplici non diventerebbe forse una cosa estremamente pesante?

Dopo questa premessa, l'effettiva domanda infine è: Come funzionano generalmente tutti questeo genere di giochi che sfruttano queste tecnologie? Che metodi usano?? Accetto molto volentieri link e chiunque sia disposto a darmi delucidazioni di sorta...
Grazie in anticipo

Ciaoo