Salve bella gente!
augurandovi una buona domenica, vi chiedo un consiglio per un db che a mio avviso non è semplicissimo:
il sito è un e-commerce che vende svariati prodotti molto differenti tra loro:
ESEMPIO: Auto, Moto, Prodotti per la Pulizia
Sempre per esempio, indico le caratteristiche fondamentali (inventate) che a me interessano e le informazioni "descrittive" devono essere tradotte in 4lingue diverse:
AUTO: marca, modello, cilindrata, n° porte, colore, consumo, descrizione
MOTO: marca, modello, cilindrata, colore, consumo, descrizione
PRODOTTI: nome, contenuto, descrizione
ok...devo organizzare il database per inserire tutti questi valori: mi sono venute in mente diversi modi di organizzare questo db:
1- Creazione tabella unica con inserite tutti campi. Ex: marca/nome, modello, cilindrata, porte, colore, consumo, contenuto, descrizione. La tabella è molto poco ottimizzata e ci sarebbero tantissimi campi vuoti, quindi idea scartata...
2- Creare 3 tabelle diverse, una per ogni tipologia di prodotto. il problema è a questo punto la traduzione.. cosa devo mettere per esempio nella tabella che descrive i prodotti? ID, Nome, Conteunto, DescrizioneIT, DescrizioneFR, DescrizioneDE, DescrizioneENG... la cosa non mi sembra delle migliori anche se comunque fattibile...
3- creare 4 db diversi, uno per ogni lingua, e all'interno inserire tutti i dati tradotti nella lingua specifica...il problema sarà poi di rindondanza dei dati, nel caso vada a modificare un campo lo devo modificare per ben 4 volte...
4- creare 5 db diversi, uno per ogni lingua, e uno specifico per i dati generali non traducibili (come cilindrata, modello, marca, ecc..) e inserire negli altri 4 db tutti i dati traducibili...
quali di queste o altre idee sono preferibili? il problema non è tanto nella traduzione, ma nel fatto che i dati inseriti sono diversi per ogni categoria di prodotto (auto, moto, prodotti pulizia)... magari mi sto complicando la vita per nulla, ma non riesco a vedere la luce... o sarà la domenica???? :-))
Ciao!