Salve a tutti.
sto creando un database in mysql con interfaccia php per la gestione delle fatture.
E mi trovo davanti a due problemi che, anche se hanno poco a vedere uno con l'altro, ho pensato di riunire in questo topic unico.
I due problemi sono:
Recupero dal database il valore massimo di un campo della tabella
Le fatture emesse le creo in un file pdf grazie alla libreria fpdf. E le salvo nel database assegnando a ogni fattura un numero progressivo.
Ora volevo fare in modo che tale numero mi venisse consigliato ogni volta che devo creare una nuova fattura, in modo da evitare di creare due fatture con lo stesso numero o di saltare un qualche pezzo della numerazione.
PEr far questo, dopo una breve ricerca sul forum ho trovato questa possibilità:
Codice PHP:
$query="SELECT MAX(numero) from work_fattura)";
$alto = mysql_query($query, $db);
while ($fetch = mysql_fetch_array($alto))
{
$numero=$alto+1;
}
echo $numero;
che però mi fornisce come risultato "Resource id#8" che non riesco a capire da dove salta fuori. Infatti non è l'id associato alla riga con il campo numero maggiore, nè l'id di una qualunque altra riga della tabella (infatti la riga 8 l'ho cancellata amnualmente nelle varie prove precedenti a questo problema).
Come faccio allora a recuperare il valore massimo di questa colonna "numero"?
Suddivisione per mese a partire da un campo DATE
IL secondo problema è il seguente. Le fatture le memorizzo nel database in un campo DATE (yyyy-mm-dd). Sarei interessato però a poterle recuperare in modo da fare alcuni calcoli e prospetti sull'andamento delle fatture e dei loro importi mese per mese. Come posso fare?
Vorrei estrapolare dalla tabella tutte le righe di un mese e poterle gestire in modo da poter elencare i numeri di fattura del mese, e sommare i vari importi che ho memorizzato nella tabella.
Grazie fin da subito a chi ha voglia per aiutarmi!!!!