Salve a tutti

Allora, premettendo che ho già attivato dal pannello il supporto al mod_rewrite, il mio problema è che non riesco a farlo funzionare, sia in locale che su AlterVista, xke mi restituisce sempre un errore 404.
Probabilmente è un errore del cavolo che non mi viene in mente, ecco xke vi dirò tutto x filo e x segno sperando che mi possiate aiutare ^^

Io uso Gentoo Linux e nel file /etc/apache2/httpd.conf cercando rewrite ho trovato solo questa riga:
codice:
LoadModule rewrite_module                modules/mod_rewrite.so
Ho creato un file PHP con dentro una chiamata a phpinfo() per vedere se il modulo era caricato da Apache e nella lista dei moduli caricati c'è.

Ho creato un file ".htaccess" nella root directory di Apache (ho provato anche in una sottodirectory, ma non funziona ugualmente) con questo semplicissimo contenuto:
codice:
RewriteEngine on
RewriteBase /

RewriteRule ^news.html$ /index.php
Ora, se ho capito bene come funziona il mod_rewrite, a regola se vado col browser all'URL http://localhost/news.html dovrebbe farmi vedere http://localhost/index.php giusto?
Invece ricevo una pagina d'errore 404, che in locale è quella base di Apache mentre su AlterVista ho la mia personalizzata.

Quello che devo arrivare a fare è questo, sperando di averlo scritto bene :/
codice:
RewriteRule ^/([a-zA-Z0-9_]+)__([a-zA-Z0-9_]+)\.html$ /index.php?cat=$1&file=$2
quindi capite bene che come non funziona quello semplicissimo di prima, non funziona nemmeno questo ^^

Ripeto, probabilmente è una cavolata e io ho appena perso 2 ore della mia vita su questa cavolata :P però se mi poteste aiutare mi risolvereste un enorme problema.

Grazie anticipatamente per le risposte
Ciao ciao