Premessa: Non so se è una discussione più da forum PHO o da forum JAVASCRIPT. (Scusate se ho sbagliato)
Ho bisogno di un paio di Listbox che siano collegati tra loro. Sarebbero i soliti listbox che selezionando un paese del mondo si aggiorna l'altro listbox permettendo la scelta delle regioni del paese selezionato.
Fin qui tutto ok con pezzi javascript scaricati proprio da javascript.html.it .
Il mio problema è che entrambi i campi PAESE e REGIONE devono essere pescati da database MYSQL perchè in futuro possano essere modificati, cancellati, implementati, ecc...
Ho pensato di poter "dinamicizzare" lo script facendo compilare gli ARRAY con dei FOR in php corredati da recordset. Così gli array javascript sarebbero compilati al primo caricamente e possono agire indisturbati.
A parte la difficoltà nello scrivere questo codice avete altre idee + diffuse?
Questa ha il "punto debole" di basarsi sui VALUE= NOME PAESE x fare la selezione lato client, mentre preferirei lavorare su ID numerici pescati da DB.
Sicuramente esiste qualcosa di più professionale e utilizzato (non so se AJAX potrebbe dare una mano.. non vorrei scrivere assurdità :rollo: ).
Ps= non mi scrivete soluzioni basate sul POST di tutta la form perchè è una possibilità scartata in partenza. Mi serve un aggiornamento lato client sulle listbox.
Grazie in anticipo!