allooooooora, ditemi che c'è qualche "guru" di iText qua in mezzo perchè io ci sto sbattendo la testa da un pò.

Devo applicare una scritta obliqua tipo watermark su un documento pdf. Mi son presa iText, me lo sono studiacchiato, ho fatto una gif obliqua e con sfondo trasparente e l'ho messa sull'over content.. mi han detto che non basta perchè nonostante la scritta deve potersi leggere quello che c'è sotto.

Allora ho studiato ancora e ho applicato una maschera... ho fatto così
codice:
Image img = Image.getInstance("draft.gif");
img.setAbsolutePosition(150, 300);

byte gradient[] = new byte[256];
for (int k = 0; k < 256; ++k)
	gradient[k] = (byte) 80;
Image smask = Image.getInstance(256, 1, 1, 8, gradient);
smask.makeMask();
img.setImageMask(smask);

...

PdfContentByte over = null;
over = stamp.getOverContent(i);
over.addImage(img);
ma ancora non va bene: mentre prima la gif restava effettivamente con sfondo trasparente, applicando questa maschera viene sì in trasparenza ma riappare tutto lo sfondo che non dovrebbe esserci, è effettivamente molto leggero ma da problemi in stampa perchè la stampante comunque vede questo sfondino e lo stampa con conseguente allungamento dei tempi.
Sbaglio ad applicare la maschera in quel modo?

Mi han chiesto se è possibile applicare una scritta anzichè una gif, quindi farla abbastanza grande, ruotarla, applicarla e renderla semitrasparente.. è possibile?
Ho guardato l'esempio "transparency.java" in http://itextpdf.sourceforge.net/ e ma non mi è molto chiaro
esiste qualche anima pia che mi possa aiutare? thanks thanks