Salve. Ho un grosso problema che mi sta affliggendo da almeno un mese e non so come uscirne fuori, solitamente i problemi con l'ADSL li ho sempre risolti notando che il problema era del provider ma adesso sinceramente non so più cosa fare.

Problema 1: In questo momento sono su un portatile non a casa mia, ed è presente un grave problema di connessione. La connessione è una Infostrada tutto incluso (quindi 4 mega) e utilizzo un router Atlantis che come parametro di downstream dà poco più di 5000 kb. Tuttavia facendo gli speedtest (ho provato sia helpadsl che mclink) mi dà valori che oscillano fra 1000 e 2000 kb e questo chiaramente non è un buon segnale. Tuttavia il problema maggiore lo dà con (la maggior parte) dei siti che chiedono l'immissione di un'username e una password, per ora i forum sembrano essere esclusi, ma per esempio con Hotmail ed eBay o non carica la pagina oppure dopo molto tempo carica una pagina bianca, e non effettua l'accesso a MSN Messenger. Credevo fosse un problema di MTU ma facendo il ping con valori inferiori a 1473 bytes mi dice richiesta scaduta e non so da cosa possa dipendere. Questo problema l'ho notato da circa un mese e mezzo e chi possiede il pc (nello specifico mia zia) dice di non aver toccato nulla. Come posso risolvere questo problema?

Problema 2: Questo problema ce l'ho a casa mia e credo sia dovuto a Telecom, linea flat 4 mega. Un mese fa senza motivo mi è stata levata l'ADSL e l'ho riavuta solo 9 giorni dopo. Da quel giorno, pur cambiando 3 router (Atlantis, 3com e LinkSYS, ma li ho cambiati per motivi diversi) ho notato un grosso problema di connessione che sino a 9 giorni prima non avevo. In poche parole alcuni siti sono estremamente lenti a caricare (ma poi caricano) e ho notato in alcuni forum che se scrivo dei messaggi che mi obbligano ad utilizzare la barra di scorrimento nel form di compilazione del post alla fine non mi viene inviato il messaggio, e questo problema l'ho notato sullo stesso sito anche nel portatile citato nel primo problema. Sempre senza motivo ho scoperto non più di 36 ore fa che la mia linea non è una 4 mega ma una 2 mega (dopo aver fatto capire all'incompetente del 187 che non ero un pivellino e che non doveva cercare di fregarmi dicendo che il problema era del mio pc, a casa mia ho 3 computer di cui 2 con SO Macintosh) ma comunque alcuni siti sono lentissimi a caricare e per esempio ci mette più di 100 secondi a caricare Youtube. Ho provato anche a cambiare i DNS e ad aggiornare la versione di Java ma senza nessun miglioramento. Qui cosa posso fare?

Edit: a livello informativo devo dire che ora ho fatto un post lungo e ho la barra di scorrimento, ma l'ha inviato senza problemi, il forum dove li ho è IPB.